Le vetture a guida autonoma di Waymo attaccate dai cittadini di Phoenix

Le vetture a guida autonoma di Waymo attaccate dai cittadini di Phoenix
di

Con più di 10 milioni di chilometri di test su strade pubbliche per un totale di oltre 7 milioni di miglia in modalità driverless, Waymo, ex progetto Google driverless car, è, nel campo dei servizi a guida autonoma, uno dei progetti più promettenti per il futuro.

Nel Dicembre del 2018, Google ha lanciato a Phoenix il suo primo servizio di robotaxi chiamato Waymo One” che, attualmente destinato ad un “piccolo” gruppo di tester precedentemente selezionati, sta facendo molto parlare di sé, anche se non nella maniera in cui tutti ci aspetteremmo.

A quanto segnalato dal New York Times, le auto a guida autonoma non sono state accolte proprio positivamente dagli abitanti della capitale della Valley of the Sun, divenendo protagoniste di veri e propri attacchi da parte di alcuni abitanti del posto.

Pneumatici tagliati, sassi lanciati contro i parabrezza e blocchi causati da persone che si sono sdraiate in mezzo alla carreggiata ostacolando l’intelligenza artificiale, il culmine è stato raggiunto da un uomo che ha imbracciato un revolver calibro .22 “contro” un furgone della.

«Possono testare in altri posti!», ha dichiarato al N.Y. Times Erik O'Polka, che ha ricevuto un avvertimento dalla polizia per aver ripetutamente mandato fuori strada alcuni veicoli Waymo grazie alla sua Jeep Wrangler.

«Negli ultimi due anni, in Arizona le nostre auto sono sempre state accolte in maniera entusiasta visto il potenziale che questa tecnologia ha per rendere più sicure le nostre strade. Tuttavia negli ultimi tempi alcuni episodi inquietanti hanno caratterizzato i test di questi veicoli. In questi casi segnaliamo gli incidenti che riteniamo pericolosi e abbiamo fornito foto e video alle forze dell’ordine locali quando si sono verificati atti di vandalismo o aggressione», ha dichiarato Alexis Georgeson, portavoce dell’azienda, spiegando anche che gli attacchi hanno coinvolto soltanto una piccola frazione dei 25.000 veicoli che ogni giorno sono attivi in Arizona.

Waymo ha deciso di non perseguire gli assalitori ed i controllori umani che attualmente siedono come passeggeri nei veicoli, addestrati per queste particolari situazioni, raramente hanno chiamato la polizia.

Quanto è interessante?
5

Le Offerte e le parti di ricambio per Auto e Moto in offerta su Amazon.it.