Le nuove Citroen C1, Toyota Aygo e Peugeot 108 saranno 100% elettriche

Le nuove Citroen C1, Toyota Aygo e Peugeot 108 saranno 100% elettriche
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Citroen ha già annunciato che la prossima C4 sarà (anche) completamente elettrica, non è però il solo modello ad avere questa prospettiva. Sembra che anche la nuova C1 avrà un propulsore del tutto elettrico.

La piccola citycar sarebbe al centro di un piano più ampio, voluto fortemente dalla joint venture TPCA, ovvero Toyota Peugeot Citroën Automobile. La C1 sarà infatti affiancata da altri modelli elettrici del gruppo, pensiamo alla Peugeot 108 e alla Toyota Aygo, veicoli con cui del resto condivide la piattaforma.

I tre marchi hanno intenzione di collaborare e condividere le spese di produzione, forse l'unico modo per sviluppare nuove tecnologie senza rischiare di rimetterci dei capitali. "Se troviamo una strategia comune, possiamo continuare a progredire" ha detto Didier Leroy, presidente di Toyota Europe allo scorso Salone di Parigi, "se tutti applicassimo strategie differenti, potremmo anche fermarci subito".

Le citycar in questione non offriranno batterie enormi, per ovvie ragioni (di necessità e costi): si parla di accumulatori da 20-30 kWh al massimo, per un range di autonomia fra i 160 e i 200 km, comunque funzionale a un uso cittadino. Con queste nuove generazioni di automobili, il gruppo PSA dovrebbe pensionare ufficialmente le Peugeot iON e le C-Zero, con tecnologia Mitsubishi i-MiEV.