Le auto più green del 2019 dalla produzione alla messa in strada

Le auto più green del 2019 dalla produzione alla messa in strada
di

Molte persone aspirano ad avere un'auto elettrica per ottenere un risparmio diretto e immediato sul carburante, inquinando inoltre al minimo grazie alle emissioni ridotte a zero. Acquistare un veicolo EV però non basta, bisogna considerare anche altri fattori.

Secondo un recente report dell'American Council for an Energy Efficient Economy (ACEEE), soltanto 7 veicoli green su 10 nel 2019 sarebbero davvero ecologici, elettrici al 100%. La tabella stilata dalla ACEEE ha preso in considerazione moltissimi fattori, partendo dalle modalità di produzione delle vetture e arrivando alla fonte dell'energia, tenendo inoltre conto dell'impatto dello smaltimento degli elementi e delle emissioni associate alla produzione di energia.

Lo studio è rivolto soltanto agli Stati Uniti, si è così scoperto come i mezzi elettrici guidati in California, a New York e negli Stati a nord est possano contare su maggiori risorse rinnovabili. Va meno bene in Colorado, Kansas e Missouri, Stati centrali dove gli impianti elettrici sono ancora alimentati con combustibili fossili. Nonostante questo, un recente studio della Union of Concerned Scientists ha confermato come l'impatto ambientale dei veicoli EV sia generalmente più basso delle auto tradizionali in tutti gli Stati.

Ma arriviamo a dati materiali, tangibili: secondo la ACEEE per il terzo anno consecutivo è la Hyundai Ioniq Electric l'auto più pulita del 2019, con un punteggio Green di 67 punti. La media del settore si è attestata attorno al 42, con i veicoli peggiori che hanno guadagnato 20 o meno punti. I modelli più virtuosi costano solitamente fra i 30.000 e i 45.000 dollari senza lo sconto federale di 7.500 dollari.

In media, i veicoli migliori percorrono circa 200 km, da questo punto di vista però la regina è la Hyundai Kona Electric, in grado di percorrere in media circa 415 km con una carica completa. Delle 1.2000 vetture analizzate, mancano purtroppo i dati di alcuni modelli di punta come la Tesla Model 3, assenti a causa del recente shutdown governativo. (Dati e foto: Greenercars.org)

Le auto più green del 2019 dalla produzione alla messa in strada