Lapo Elkann e Garage Italia restaurano la Panda 4x4 di Gianni Agnelli

Lapo Elkann e Garage Italia restaurano la Panda 4x4 di Gianni Agnelli
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Lapo Elkann continua a restaurare vecchie automobili, andandole a modificare a suo piacimento con l'aiuto del team di Garage Italia. Questa volta, Elkann ha deciso di trasformare nientemeno che la mitica Panda 4x4 di suo nonno Gianni Agnelli, scomparso nel lontano 2003.

Come potete vedere dalle foto in allegato alla notizia, pubblicate originariamente dai colleghi di Quotidiano.net, l'auto dispone di una carrozzeria e di un abitacolo rivisitati con tanto di rivestimenti tessili realizzati dalla nota azienda Vitale Barberis Canonico. Gli esterni con strisce blu e nere e livrea grigia non sono stati rivisti. Presente anche lo stemma di Steyr Puch, azienda austriaca che ha creato il sistema di trazione integrale.

La leggendaria Fiat Panda 4x4 Trekking di Gianni Agnelli non è stata in realtà l'unica Panda posseduta dall'Avvocato, visto che nel suo garage ce n'erano ben undici. Tuttavia, quella modificata da Elkann aveva un valore particolare per suo nonno: era l'automobile che lo accoglieva quando atterrava in elicottero in Engadina, valle svizzera che comprende anche Sankt Moritz.

Gianni Agnelli, noto anche come l'Avvocato, è stato un politico e imprenditore italiano, principale azionista e amministratore al vertice della FIAT, nonché senatore a vita. E' stato anche protagonista di un documentario prodotto nel 2017 dalla rete TV HBO, che ne racconta la vita e le abitudini.

Lapo Elkann e Garage Italia restaurano la Panda 4x4 di Gianni Agnelli