Lancia sta vendendo molto di più di Alfa Romeo in Europa, come è possibile?

Lancia sta vendendo molto di più di Alfa Romeo in Europa, come è possibile?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Secondo i dati di vendita del primo semestre del 2019, Lancia sta andando molto meglio di Alfa Romeo in Unione Europea. Il che è bizzarro, contando che l'unica Lancia ancora in catalogo è la Ypsilon. E che questa può essere acquistata solamente in Italia. Seriamente, che sta succedendo?

Andiamo a vedere i dati. Secondo la European Automobile Manufactures Association, organizzazione che tra le tante cose, tiene conto anche di quante unità di ogni veicolo vengono consegnate in UE, Alfa è riuscita a piazzare 27.702 auto fino ad adesso. Il dato delle Lancia invece è aggregato a quello del brand Chrysler, che così arriva a 34.767. Ma no, non c'è nessun trucco, perché l'apporto di Chrysler in Europa è estremamente marginale, e togliendo le vetture americane dall'equazione, ecco che Lancia ha venduto comunque 34.700 auto.

Una notizia che, immaginiamo, non faccia molto piacere al gruppo FCA, che nel rilancio del brand Alfa Romeo ha speso molto. È vero che Alfa Romeo ha un diverso posizionamento rispetto all'unica Lancia ancora sul mercato, e che alcuni segmenti di mercato sono più difficili da presidiare di altri. resta il fatto che i cinque modelli della Alfa —dalla Giulietta al SUV premium Stelvio— non riescono a tenere il passo della sola, piccola, Lancia Ypsilon.

La spiegazione di Fiat Group World, sito non ufficiale gestito da appassionati delle made in Italy: FCA avrebbe dato un notevole boost alle vendite della Ypsilon grazie ad una serie di occasioni estremamente vantaggiose. Se la Ypsilon dalla sua ha una forte attrattiva nel nostro Paese, data la passione degli italiani per le piccole da città, Alfa se la vede più dura, dato che deve giocare contro competitor molto agguerriti.

Due mercati diversi, in altre parole, con livelli di competizione non comparabili.

FONTE: motor1
Quanto è interessante?
4