Lancia Pu+Ra HPE: ecco l'elettrica che anticipa Ypsilon e Delta
Lancia ha presentato la concept car Pu+Ra HPE, la visione del marchio per i prossimi dieci anni e primo tassello verso l’era elettrica del brand. Le novità stilistiche della Pu+Ra HPE saranno presenti già nella prossima Lancia Ypsilon, il cui debutto è previsto nel 2024.
La Lancia Pu+Ra HPE ha elementi tipici delle concept car, forme e concetti estremizzati che vedremo in salsa edulcorata nelle prossime Lancia di serie. Il frontale della coupé è una reinterpretazione della classica calandra Lancia: i tre raggi di luce che compongono la fanaleria la rendono immediatamente riconoscibile. Più classici i gruppi ottici posteriori, tondi e riconducibili a quelli della leggendaria Lancia Stratos. La linea di cintura scende fluidamente verso il posteriore della vettura, plasmando passaruota muscolosi; un richiamo al design di Lancia Aurelia e Flaminia. Un tocco di sportività è offerto dalle forme tese di spoiler anteriore, minigonna e alettone. Innovativo il tetto circolare, che permette una visione panoramica da parte degli occupanti. Il lunotto ripropone la struttura frangisole a veneziana, tipica degli anni settanta.
La sigla HPE, inizialmente acronimo di High Performance Estate nella Lancia Beta, ora significa High Performance Electric. La Pu+Ra è difatti una vettura totalmente elettrica con dati teorici da urlo: autonomia di oltre 700 chilometri e ricarica completa in poco più di 10 minuti. Minuziosa attenzione è stata rivolta agli interni, futuristici ma al tempo stesso legati alla tradizione del design italiano. Non a caso sono frutto della collaborazione con Cassina, azienda italiana tra le più iconiche nel campo dell’arredo contemporaneo. Al centro dell’abitacolo troviamo S.A.L.A. (Sound Air Light Augmentation) un’interfaccia virtuale che raccoglie le funzioni dell’audio, del climatizzatore e dell’illuminazione. Si tratta di un vero e proprio “modificatore” dell’ambiente di guida, che permetterà di scegliere l’esperienza in base alla situazione o allo stato d’animo del guidatore o del passeggero. S.A.L.A. sarà disponibile nei concessionari a partire dalla futura Lancia Ypsilon 2024.
Il manifesto di Lancia è chiaro: la Pu+Ra HPE è sfacciatamente premium e ristabilisce con forza i valori storici del brand pur proponendo un linguaggio di design innovativo e radicale. Le Lancia del futuro saranno elettriche, eleganti e intelligenti.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Lancia
- E se Lancia sfidasse Mazda con una cabrio? Ecco come sarebbe l'MX5 italiana
- Cesare Fiorio ricorda la sfida Lancia vs Audi: 'Loro avevano una cosa che noi non avevamo'
- Lancia Hyena Zagato, la 'belva' di derivazione Delta rivive nei disegni di MDP
- La Lancia Fulvia Coupé rivive nella splendida reinterpretazione di MDP
- Lancia, non solo Ypsilon: ecco tutte le uscite fino al 2028. E il rally? 'Non si sa mai...'
Lancia
Contenuti più Letti
- Parcheggiata per 47 anni nello stesso posto a Conegliano: la Lancia Fulvia di Google Maps
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Nuova BMW Serie 3 Neue Klasse e quel legame col passato: 'Qualunque cosa facciamo...'
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Jeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- Nuova Toyota Supra GRMN, ecco in azione un nuovo prototipo al Nurburgring
- 8 commentiNorvegia a un passo dal paradiso, 92,4% di auto elettriche vendute, e c'è anche Toyota
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3