La Lancia Delta S4 vince il Ruoteclassiche Best in Classic 2022 come Youngtimer

La Lancia Delta S4 vince il Ruoteclassiche Best in Classic 2022 come Youngtimer
di

Pur essendo fuori produzione da oltre 30 anni, la leggendaria Lancia Delta S4 continua a ottenere premi. Uno degli ultimi esemplari esistenti dei 200 prodotti tra il 1985 e il 1986 si è aggiudicata il premio Ruoteclassiche - Best in Classic 2022 nella categoria Youngtimer.

La premiazione è avvenuta il 30 novembre nella prestigiosa location Pirelli Hangar Bicocca a Milano, evento conclusivo del concorso annuale creato da Ruoteclassiche, una rivista che da più di 30 anni è un punto di riferimento per gli appassionati di motorismo d'epoca.

La categoria Youngtimer riguarda vetture prodotte dagli anni Ottanta ai Duemila, un'epoca d'oro per i motori di tutto il mondo, non a caso la Delta S4 se l'è vista contro concorrenti agguerrite come la Bugatti EB 110 GT "Parigi" e la Lamborghini Countach 25°; un podio scelto da una giuria di qualità costituita da 12 esperti del settore del calibro di Miki Biason, ultimo pilota italiano a vincere un campionato mondiale di rally.

Alla Lancia Delta S4 abbiamo dedicato diversi articoli sulle nostre pagine, anche di recente, pensiamo soprattutto a La Lancia più potente mai creata, oppure a Le 5 Lancia più costose di sempre. Nella sua gloriosa carriera ha portato a casa oltre 15 vittorie nei rally nella seconda metà degli anni Ottanta, inoltre di recente è stata protagonista di un articolo sul bimestrale Youngtimer. In particolare l'unità premiata, una delle poche sopravvissute in versione stradale, è spinta da un motore 4 cilindri bialbero da 1.759 cc montato in posizione centrale e doppiamente sovralimentato mediante turbocompressore e compressore volumetrico.

La trazione è integrale permanente, la struttura del telaio è costituita da una gabbia reticolare in tubi saldati in acciaio e la carrozzeria impiega pannelli a nido d'ape in kevlar e fibre di carbonio. Davvero un modello unico che a suo modo ha fatto la storia dei motori.

Quanto è interessante?
1