2
News Lifestyle
Quale orologio comprare con meno di 800 euro? La top 5 dei migliori, ve ne innamorerete
Lancia Delta S4, Audi Quattro S1 e tante altre nella folle asta a tema Gruppo B
Comparse nel mondiale 1982, le Gruppo B sono rimaste nell'immaginario collettivo come le auto da rally per eccellenza: potenti, veloci e pericolose. In pochi anni divennero - tecnologicamente parlando - delle F1 da sterrato e sdoganarono l'uso di trazione integrale e turbocompressore anche nelle vetture di serie.
Quella che vi proponiamo oggi è una collezione eccelsa, comprendente sette delle Gruppo B più leggendarie mai costruite. Il lotto sarà battuto nell'asta organizzata da Artcurial che si svolgerà a Parigi il 5 febbraio. Partiamo da due prodotti che rappresentano l'Italia: Lancia Rally 037, qui potete gustarvi la prova di Cironi della versione stradale, e Delta S4. La 037 conquistò il mondiale costruttori del 1983, ultima trazione posteriore ad ottenere l'ambito titolo. La Delta S4 fu invece la risposta del Gruppo Fiat alle concorrenti a quattro ruote motrici: un progetto moderno e dotato di grossi margini di sviluppo, tarpati dalla cancellazione del Gruppo B nel 1986.
Nel lotto è proposta anche una stupenda Audi Sport Quattro S1 E2. Audi è la casa che diede il via alla rivoluzione nei rally, adottando la trazione integrale, il turbocompressore e prendendo spunto dalla ricerca estrema aerodinamica presente in altre categorie. Questo splendido mostro eroga 600 CV ed è capace di scattare da 0 a 100 km/h in tre secondi circa. La particolarità dell'esemplare in vendita è la sua data di costruzione: 1988. Il Gruppo B era finito da tempo ma Audi la costruì per partecipare alla Race of Champions.
La Peugeot 205 Turbo 16 è stata protagonista dell'ultimo biennio di Gruppo B con due titoli piloti e altrettanti costruttori. In vendita è proposto uno dei venti esemplari di Evo II. Secondo Artcurial la 205 T16 rappresenta per la Francia un traguardo tecnologico paragonabile al Concorde e ai treni TGV. Meno vincenti ma non per questo meno affascinanti, la lista si conclude con Ford RS200, MG Metro 6R4 e Renault 5 Maxi Turbo.
La collezione è stata formata tra fine anni '80 ed inizio '90 da Michel Hommell, fondatore del Museo Manoir de l'Automobile a Loheac, in Francia, nonché costruttore di vetture sportive in piccoli volumi. Vi consigliamo inoltre di scoprire una delle Gruppo B più misteriose, la sovietica Moskvich 2141-KR. (immagini Articurial)
FONTE: Autoblog.com
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Lancia
- Lancia ritorna nei rally: 'Ci stiamo lavorando, è una leva di marketing importante'
- E se Lancia sfidasse Mazda con una cabrio? Ecco come sarebbe l'MX5 italiana
- Cesare Fiorio ricorda la sfida Lancia vs Audi: 'Loro avevano una cosa che noi non avevamo'
- Lancia Hyena Zagato, la 'belva' di derivazione Delta rivive nei disegni di MDP
- La Lancia Fulvia Coupé rivive nella splendida reinterpretazione di MDP
Lancia
Contenuti più Letti
- 1 commentiTavares, polemica per stipendio da 36 mln di euro 'Se pensate sia alto cambiate la legge'
- Dacia Duster, nel 2025 in arrivo diverse nuove motorizzazioni: ecco tutti i dettagli
- La nuova Ferrari V12 si chiamerà come una città USA? Dopo l'Alfa Romeo Milano...
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Collezione d'auto del Sultano del Brunei: 15 anni dopo emergono alcune foto mai viste
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- 9 commentiScout Park, l'app che permette di segnalare chi parcheggia male e di guadagnare soldi
- 4 Lamborghini Revuelto in una volta sola: sulle strade è il caos
- Una flotta di supercar d'oro: così il giovane miliardario saudita si sposta a Londra