Lamborghini Urus Performante diverte anche in pista: più veloce di Porsche Cayman

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Inutile negarlo, quando si parla di SUV sportivi spesso si alza un po’ di astio nei loro confronti, perché etichettati immediatamente come pachidermi incapaci di divertire nonostante i numeri di tutto rispetto di cui dispongono. Dopo la prova in pista del Lamborghini Urus Performante da parte di SportAuto però, le idee potrebbero mutare.

L’ultima nata della stirpe dei SUV Lamborghini, la Urus Performante, porta il suo motore da 4.0 litri V8 a toccare la potenza di 666 CV, che devono però fare i conti con un peso non certo contenuto, con l’ago della bilancia che segna 2.150 kg e un baricentro generalmente più alto rispetto ad una sportiva pura. Eppure tra i cordoli di Hockenheim la Urus Performante si trova a suo agio eccome, e ha registrato un tempo di 1:55,9, ovvero un crono che di fatto la inserisce in classifica al di sopra di sportive del calibro della Porsche Cayman GTS 4.0 (la Porsche Cayman GT4 RS invece da spettacolo sul Nurburgring e a Hockenheim).

Chiaramente siamo ben distanti dalla vetta della classifica, dove riposa incontrastata sua maestà la McLaren Senna, ma si tratta comunque di prestazioni degne di nota, sebbene la cugina made in Zuffenhausen, la Porsche Cayenne Turbo GT, è riuscita a fare qualcosa di meglio, con 7 decimi di vantaggio rispetto al toro bolognese. L’onboard del giro lanciato è comunque un piacere da guardare, dunque allacciate le cinture e godetevi la giostra.