Lamborghini limita la produzione annuale per proteggere l'esclusività del marchio

Lamborghini limita la produzione annuale per proteggere l'esclusività del marchio
di

Il lancio del nuovo Lamborghini Urus e la conseguente espansione della gamma non comporteranno una crescita inarrestabile per le vendite del marchio italiano. Lamborghini, infatti, ha intenzione di conservare l'esclusività del suo brand fissando un limite preciso ai suoi volumi di produzione, almeno per i prossimi anni.

La conferma è arrivata da Stefano Domenicali, il CEO di Lamborghini, che ha ribadito che Lamborghini non supererà quota 8 mila unità prodotte all'anno, almeno sino al 2020. Si tratta di un limite ben preciso che, per ora, la casa italiana intende rispettare per proteggere l'esclusività del marchio anche a costo di penalizzare il fatturato complessivo.

La metà della produzione sarà riservata al Lamborghini Urus, il nuovo SUV che, dopo una lunga fase di sviluppo, sta trascinando le richieste di modelli della casa italiana. Nonostante gli elevati volumi di vendita, per gli standard Lamborghini, la lista d'attesa per l'Urus è destinata a farsi sempre più lunga.

La restante metà della produzione sarà suddivisa tra la Huracan, che coprirà i due terzi dei volumi, e l'Aventador che continuerà ad essere la Lamborghini più esclusiva coprendo solo un terzo degli altri quattro mila esemplari, oltre a quelli dell'Urus, che la casa italiana produrrà su base annua.

E' importante sottolineare che quota 8 mila unità prodotte su base annua rappresenta un risultato enorme per Lamborghini che ha appena chiuso il 2018 con quasi 6 mila unità vendute. La casa italiana, quindi, punta a registrare un'ulteriore importante crescita nel corso dei prossimi mesi arrivando sino ad una produzione annuale di 8 mila, un risultato impensabile sino a pochi anni fa.

Sarà interessante valutare se, in futuro, Lamborghini confermerà il limite al volume di produzione annuale o se continuerà ad espandere la gamma puntando al superamento della soglia di 10 mila unità prodotte all'anno.

FONTE: Carscoops
Quanto è interessante?
1