
La Lamborghini Huracan STO è un mostro: adesso prova a battere il record del Nürburgring
Da un po' di tempo a questa parte Lamborghini ha deciso di cambiare strategia in merito allo sviluppo dei propri bolidi. Se fino a non molti anni fa i produttori puntavano sulla velocità massima, e ancora oggi ci si concentra sull'accelerazione in rettilineo, il brand di Sant'Agata sposterà tutto verso le prestazioni in pista.
In tal senso la presentazione dell'eccezionale Lamborghini Huracan STO non stupisce particolarmente, se non fosse per le nuove soluzioni tecniche e aerodinamiche, le quali le consentiranno tempi sul giro assolutamente fuori dal comune, anche per una supercar. Giusto per farvi capire di cosa stiamo parlando, la vettura monterà il solito V10 aspirato da 5,2 litri capace di erogare 640 cavalli di potenza e 565 Nm di coppia, dove a cambiare sono piuttosto la massa e il carico aerodinamico: la STO pesa 45 chilogrammi meno della già leggerissima Performante e gestisce un carico aerodinamico del 53 percento superiore rispetto a quest'ultima.
Detto questo, non vi sorprenderà quindi sapere che alcune ore fa i fotografi di CarScoops hanno beccato al Nürburgring un esemplare di Huracan STO, che fuor d'ogni dubbio proverà ad acciuffare qualche prestigioso record prima di tornare a casa. L'immagine in fondo alla pagina e il video in alto testimoniano non soltanto il fine ruggito della supercar italiana, ma anche le varie messe a punto da parte di un nutrito team di ingegneri. Tra l'altro c'è persino una Lamborghini Urus utile a trainare un rimorchio carico di componenti e carburante da corsa Panto: la compagnia sta tentando di tirar fuori il massimo dalla vettura.
Alcuni anni fa la Huracan Performante aveva completato il giro all'Inferno Verde in 6:52,01, e da parte nostra siamo portati a credere che la divisione Squadra Corse abbia lavorato tantissimo per guadagnare ben più di qualche decimo. La carrozzeria aggiornata vanta adesso una fascia anteriore rivista, una fiancata potenziata, una presa d'aria sul tetto e un colossale alettone posteriore. Fare di meglio non sarà difficile, ma su che tempi andrà a posizionarsi la STO?
Con la speranza di poterlo scoprire in pochi giorni ci teniamo a chiudere con una importantissima notizia sul brand di Sant'Agata Bolognese: Lamborghini diventerà elettrificata al 100 percento tramite un processo graduale ma deciso.
Altri contenuti per Lamborghini
- Lamborghini Urus 2023 da record prima del debutto: è il SUV più veloce sulla Pikes Peak
- L'ultimo teaser di Lamborghini Urus anticipa prestazioni da urlo e mostra la Pikes Peak
- Numeri da record per Lamborghini nella prima metà 2022: che boom di vendite!
- Arriva ad agosto il primo dei tre nuovi modelli Lamborghini attesi nel 2022
- Anche le Lamborghini elettriche saranno emozionanti: la promessa del Toro
Lamborghini

- Costruttore: Lamborghini
Contenuti più Letti
- 1 commentiLa manovra per uscire dal garage diventa un incubo e finisce ancora peggio per la Mercedes
- 4 commentiNuovo calo prezzi diesel e benzina in Italia: self tocca minimi di 1,640 euro
- Incentivi auto 2022, aumentano bonus: le nuove quote fino 7.500 euro
- Un piccolo aeroplano si è schiantato su un'autostrada californiana: come in un film
- F1: Hamilton torna a parlare del GP di Abu Dhabi dopo la sconfitta nel Mondiale
- Adrian Newey è sceso in pista con due delle monoposto da Formula 1 che ha progettato
- Rodin FZero, una batmobile ibrida da pista che promette prestazioni da urlo e 1.160 CV
- La BMW M5 Competition sfida l'Audi R8 V10 RWD: chi la spunta sul quarto di miglio?
- Changan Avatr 11 debutta in Cina: un SUV costruito in collaborazione con CATL e Huawei
- Il concept Hydra ad idrogeno è il futuro delle moto?