Ecco la Lamborghini Huracan STO: è la più estrema di sempre
INFORMAZIONI SCHEDA
Pochi giorni fa Mercedes-AMG ha ottenuto il record sul giro al Nürburgring per una vettura stradale di serie rubandolo proprio a Lamborghini, ma la casa automobilistica italiana non ci sta, e adesso potrebbe già avere la risposta pronta.
Come potete notare voi stessi dalla galleria di immagini in fondo alla pagina, il team di Sant'Agata Bolognese ha appena presentato la sua Lamborghini Huracan STO (Super Trofeo Omologata), ed è ancora più estrema della Huracan Performante.
Il brand ha fatto sapere che sono state due le macchine da corsa dalle quali è stata tratta l'spirazione per questa Huracan stradale, e sono la Super Trofeo EVO e la GT3 EVO. Non c'è bisogno comunque che vi confermiamo il fatto che il cuore della vettura è composto dal solito e generoso V10 aspirato da 5,2 litri, che ancora una volta dimostra la sua esuberanza: siamo sui 640 cavalli di potenza e 565 Nm di coppia. In realtà quest'ultimo valore è diminuito, ma non si traduce in un'accelerazione inferiore, anzi. Lamborghini afferma che il nuovo bolide può scattare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e arrivare fino ai 316 km/h.
Numeri eccellenti, ma la STO non punta a questo. Il focus degli ingegneri è stato quello di portarla a tempi sul giro stratosferici, pertanto l'aerodinamica è al centro del progetto, così come lo è il peso complessivo. La STO pesa 45 chilogrammi meno della già leggerissima Performante e, invece di scaricare tutta la sua esuberanza su quattro ruote, gode di una trazione esclusivamente posteriore (come questa Huracan Evo).
Ciò è possibile per l'utilizzo estensivo della fibra di carbonio, soprattutto per i pannelli esterni. Il parabrezza poi ha un peso del 20 percento inferiore se paragonato a quello usato per la Performante. I cerchi sui quali la STO poggia sono in magnesio, mentre nell'abitacolo domina sempre la fibra di carbonio per un look e un equipaggiamento rigorosamente spartano. Il risultato? Una massa a secco di 1.339 chilogrammi.
Infine un insieme di soluzioni differenti le permettono di gestire un carico aerodinamico fuori dal comune, che aumenta del 53 percento rispetto alla Performante e garantisce una "efficienza generale dei flussi aerodinamici" incrementata del 37 percento.
In attesa di vedere questa Huracan STO effettivamente all'opera, vi consigliamo di dare un'occhiata a una drag race fra tre supercar di marchi storici: Ferrari 488 Pista VS Porsche 911 Turbo S vs Lamborghini Huracan Performante.
FONTE: autoblog
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Lamborghini
- Il nuovo logo Lamborghini: sono passati oltre 20 anni dall'ultima modifica
- La Lamborghini pensa di rifare l'Espada? Ecco come potrebbe essere
- Lamborghini, misterioso teaser: si tratta dell'erede della Huracán?
- Lamborghini, 2023 record: più di 10mila consegne e Revuelto esaurita fino al 2026
- Lamborghini Murcielago e i pulsanti del mistero vicini al cambio: che dilemma!
Lamborghini
- Costruttore: Lamborghini
Contenuti più Letti
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 3 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- 8 commentiNorvegia a un passo dal paradiso, 92,4% di auto elettriche vendute, e c'è anche Toyota
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Incidente Marquez-Bagnaia, Gabriel Rodrigo sicuro: 'Al 100% errore di Pecco'
- Nuova Renault 5 e-Tech, ma quando arriva sulle strade? Ecco dove vederla in anteprima