
Lamborghini Essenza SCV12, la prima auto con struttura in carbonio omologata dalla FIA
L'elemento che caratterizza da sempre le auto da corsa è il roll-bar, la gabbia in tubi d’acciaio che avvolge il pilota e lo protegge da ogni tipo di collisione, specialmente in caso di ribaltamento. La L’Essenza SCV12 è l’ultima Lamborghini dedicata alla pista, e manda in pensione i tubi in favore di una struttura monoscocca in fibra di carbonio.
In pratica i facoltosi acquirenti di quest’auto si metteranno alla guida di un mezzo dotato di specifiche pronto gara omologate dalla FIA. L’Essenza infatti è una vettura che girerà solamente in pista, seguendo un programma definito dalla casa di Sant’Agata Bolognese, un po’ come succede per i clienti del programma Ferrari XX.
I proprietari potranno guidare le rispettive auto durante degli eventi selezionati, e le vetture verranno portate in pista direttamente da Lamborghini, che si occuperà anche di preparare al meglio le varie auto per la giornata in pista, per poi riportarle in un hangar realizzato ad hoc per far “riposare” questi tori bolognesi, quando lontani dai circuiti.
Tornando alla struttura dell’auto, Lamborghini sottolinea che l'Essenza SCV12 è la prima vettura sul mercato a seguire gli standard di sicurezza del regolamento FIA Hypercar, riferendosi in particolare sull’utilizzo della fibra di carbonio. Infatti la struttura monoscocca di questo bolide ha permesso la completa eliminazione dei tubi che compongono un classico abitacolo da corsa, riuscendo quindi ad incrementare notevolmente l’abitabilità del posto di guida, oltre a migliorare la visibilità generale.
La struttura monoscocca presenta comunque dei rinforzi laterali antintrusione, ma anche in questo caso molto meno ingombranti rispetto alla gabbia di un roll-bar, il che favorisce le operazioni di entrata e uscita dall’auto, incrementando anche la sicurezza, qualora il pilota si trovasse nella situazione di dover lasciare l’abitacolo in fretta a seguito di un incidente.
La miglior abitabilità dell’auto è stata elogiata anche da Marco Mapelli, pilota ufficiale Lamborghini, che ha trovato l’Essenza SCV12 incredibilmente veloce ed efficace, ma soprattutto confortevole e spaziosa, una caratteristica molto ricercata tra i gentleman driver che potranno acquistare questo gioiello.
Invece l’ultima evoluzione della Huracan da pista – la Huracan EVO2 - continua a montare una classica struttura tubolare, ma rimane in ogni caso un mezzo incredibile, pronto a scendere in pista in occasione del Lamborghini Super Trofeo 2022.
Altri contenuti per Lamborghini
- Questo Lamborghini Urus è un veicolo speciale da soccorso: verrà utilizzato in Italia?
- Il capo design Lamborghini non ha dubbi: le Lambo EV sembreranno ancora navicelle spaziali
- Lamborghini festeggia le 20.000 unità della Urus in soli quattro anni
- Sfida tra missili stradali: chi la spunta tra Suzuki Hayabusa e Lamborghini Aventador SVJ?
- Una Lamborghini Urus protegge l'erede dell'Aventador dagli sguardi indiscreti
Lamborghini

- Costruttore: Lamborghini
Contenuti più Letti
- Quali sono le Ferrari preferite dai fan? Il super sondaggio di Maranello
- La Porsche Carrera GT segreta di Michael Schumacher in vendita all'asta!
- 2 commentiLe 110 auto più vendute al mondo nel 2021: Tesla nella Top 10 per la prima volta
- Cosa sta succedendo ad Android Auto? Funzionerà anche senza app?
- 1 commentiTreno si scontra ad alta velocità con autocarro bloccato su binari: che danni!
- La Mercedes-Benz EQXX ha percorso 1.202 km senza ricaricare: è record
- 1 commentiCaro benzina, taglio sulle accise prorogato al 2 agosto: basterà?
- Nio ET5 precipita da un parcheggio durante un test: morti due lavoratori
- Ammirate il mostruoso Ford Pro Electric SuperVan: 2.000 CV di potenza elettrica
- 3 commentiIl Toyota RAV4 si aggiorna: le novità della generazione 2023