Lagonda Taraf: un milione di euro per la berlina di Aston Martin

Lagonda Taraf: un milione di euro per la berlina di Aston Martin
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Passato sotto l'ala Aston Martin nel 1947, il brand Lagonda è stato protagonista di un tentativo di rilancio nel 2015. La Lagonda Taraf è una vettura davvero speciale che non ha eguali nella gamma Aston Martin del periodo. Già dal nome si comprende il pubblico che voleva raggiungere, "Taraf" in arabo significa "gran lusso".

Questa berlina era inizialmente destinata esclusivamente ai paesi più ricchi dell'area mediorientale. Inizialmente poiché con l'arrivo del CEO Andy Palmer la Taraf giunse anche nel mercato europeo. L'esemplare protagonista della notizia è uno dei pochi arrivati nel vecchio continente ed è in vendita ad 1 milione di euro a Colonia, presso la Amian Exclusive Cars.

Sotto il cofano anteriore della Taraf batte un V12 aspirato da 5,9 litri capace di sprigionare 560 CV di potenza e 630 Nm di coppia. La trasmissione, un'automatica ad 8 rapporti prodotta da ZF, spinge soltanto le ruote posteriori. La piattaforma è condivisa con l'Aston Martin Rapide. A proposito, l'Aston Martin Rapide E sarebbe dovuta essere la prima elettrica del marchio, purtroppo il progetto è stato cancellato prima di raggiungere la fase di produzione.

La Taraf da un milione di euro è stata immatricolata nel gennaio 2018 e da allora ha percorso soltanto 5.150 chilometri: ogni dettaglio è in condizioni al pari del nuovo. L'esclusiva Lagonda è stata prodotta in soli 120 esemplari, il suo valore è destinato a salire nei prossimi anni.

Aston Martin stupisce continuamente con i suoi modelli più esclusivi, conoscete la Victor prodotta con pezzi di ricambio? (immagini Autoscout24/Amian Exclusive Cars)

FONTE: Motor1
Quanto è interessante?
3
Lagonda Taraf: un milione di euro per la berlina di Aston Martin