La Volkswagen XL1 Plug-In Hybrid, la stradale più aerodinamica di sempre, va all'asta

La Volkswagen XL1 Plug-In Hybrid, la stradale più aerodinamica di sempre, va all'asta
di

Quante volte abbiamo immaginato le auto del futuro, magari aiutandoci con il migliore cinema di fantascienza? Bene, probabilmente abbiamo pensato a qualcosa di molto simile al Volkswagen XL1 Plug-In Hybrid del 2014, un prototipo semi elettrico che sta per finire all'asta.

Si tratta di un modello davvero particolare, dal design futuristico e dai materiali premium, pensiamo al suo corpo in fibra di carbonio, ai freni in carbo-ceramica, alle sospensioni in alluminio e ai cerchi in magnesio. È anche un veicolo abbastanza leggero, pesa appena 900 kg, oltre a essere un campione di aerodinamica: il suo coefficiente di resistenza è pari a 0,189, una cifra davvero bassa che neppure la Hyundai Ioniq riesce a battere - fermandosi a 0,24.

Ovviamente non tutto è oro: il suo propulsore offre soltanto 80 cavalli, la sua velocità massima stimata è di 160 km/h, inoltre l'accelerazione è abbastanza terribile, soprattutto per una ibrida. Ci vogliono ben 12,7 secondi per andare da 0 a 100 km/h, bisogna dunque prendere i suoi viaggi con molta calma.

Di contro è un esemplare davvero raro, Volkswagen ne ha costruiti appena 250, vendendoli soltanto in Europa, motivo per cui i collezionisti e gli appassionati potrebbero fare follie per averne uno. In tutto il Regno Unito, ne sono state vendute appena 30 unità, a circa 130.000 sterline l'una. Il modello che andrà all'asta è del 2015 e ha percorso soltanto 127 km, si stima venga venduto fra i 120.000 e i 150.000 dollari.

La Volkswagen XL1 Plug-In Hybrid, la stradale più aerodinamica di sempre, va all'asta