La Tesla Model 3 arriva a Milano e si prepara al debutto italiano ufficiale

La Tesla Model 3 arriva a Milano e si prepara al debutto italiano ufficiale
di

Tesla fa un nuovo passo verso il nostro Paese, è stata infatti presentata la celebre Tesla Model 3 anche in Italia, presso lo store di piazza Gae Aulenti a Milano (dove si potrà ammirare fino al 29 novembre).

Si tratta di un modello molto importante e atteso, poiché rappresenta il perfetto mix fra prezzo, prestazioni e qualità costruttiva. Tutti elementi che hanno reso l'auto la più venduta al mondo del settore elettrico, capace di superare persino la campionessa suprema Nissan Leaf. La Model 3 ha fatto recentemente parlare di se anche per via del suo Track Mode, un modalità da pista che le permette di avere un controllo di strada ultra affidabile, grazie al controllo della trazione da parte dei suoi due motori indipendenti.

Già, perché la Tesla Model 3 offre (anche) un motore anteriore e uno posteriore, nella versione Dual Motor, utili a dosare potenza e controllo. Negli Stati Uniti, la vettura voluta fortemente da Elon Musk è proposta a 46.000 dollari nella variante Mid Range, il che significa che può percorrere circa 420 km con una sola carica, accelerando da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e arrivando a 200 km/h di velocità massima.

Disponibile anche una variante Performance da 64.000 dollari, in grado di arrivare a 250 km/h, di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi e avere 500 km di autonomia. Nel mezzo troviamo la Long Range Dual Motor, come accennavamo prima, che si può invece acquistare a 53.000 dollari: accelera da 0 a 100 in 4,5 secondi e raggiunge i 233 km/h, garantendo un'autonomia di circa 500 km.

A rendere famosa Tesla anche il suo Autopilot, assistente alla guida in grado di eseguire moltissime operazioni in autonomia, disponibile anche sulla Model 3 aggiungendo 5.000 dollari all'auto base. È poi importante sapere quale standard di ricarica arriverà nel nostro Paese: si tratta del CCS Combo 2, che carica sia in AC (Tipo 2) che DC, dunque ci si può collegare anche alle colonnine Ionity o EnelX da 50 kW. Ciò che manca, al puzzle, sono i prezzi per l'Italia, non ancora decisi dal colosso americano. Colosso che venderà la sua Model 3 qui da noi a partire dai prossimi mesi.