La tecnologia V2I di Audi vi aiuta a tenere l'onda verde ai semafori

La tecnologia V2I di Audi vi aiuta a tenere l'onda verde ai semafori
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il sogno di molti automobilisti è quello di beccare sempre l'onda verde ai semafori, evitando il più possibile di sprecare tempo ai noiosi "rossi". La tecnologia arriva in loro soccorso con la tecnologia V2I di Audi.

Anche Jaguar Land Rover sta sviluppando un sistema simile, come vi abbiamo raccontato tempo fa, sembra però che Audi abbia fatto prima. Si chiama Green Light Optimization Speed Advisory (GLOSA) ed è una tecnologia in grado di segnalare al conducente quale velocità mantenere per evitare il cambio dei semafori. È inoltre in grado di avvertire quando una luce sta cambiando.

Il funzionamento, almeno di base, è molto semplice: la tecnologia V2I dialoga materialmente con altri dispositivi in strada, come i semafori appunto, che rilasciano ai veicoli preziose informazioni. Già oggi Audi ha implementato su alcuni modelli il sistema Traffic Light Information (TLI), questo però si limita a fare un countdown rispetto allo scatto della luce verde - e funziona solo con alcuni semafori a Los Angeles, San Francisco, Las Vegas, Washington e altre grandi città americane.

La tecnologia V2I non è esclusiva di Audi e ha davvero molte potenzialità rispetto al futuro, è però necessario che le auto ne siano dotate e che altri dispositivi della strada siano compatibili. Significa che ci vorrà ancora molto tempo per utilizzarlo nelle nostre città.

FONTE: TheDrive
Quanto è interessante?
2