La prossima Mercedes Classe S avrà una guida autonoma di Livello 3

La prossima Mercedes Classe S avrà una guida autonoma di Livello 3
di

Mercedes ha annunciato che la sua prossima Classe S disporrà di una guida autonoma di Livello 3. Questo significa che la vettura è in grado di gestire in completa autonomia molte delle situazioni di guida.

Ola Kaellenius, responsabile della ricerca di Daimler, ha dichiarato la scorsa settimana, al salone dell'auto di Parigi, che questa tecnologia farà il suo debutto nel modello di punta del marchio, per poi diffondersi anche nei veicoli di fascia inferiore, stando a quanto riportato da Automotive News. Ricordiamo che la prossima Classe S è prevista per il 2020. Questo la manterrà "in vantaggio" rispetto ad iNext, un crossover elettrico che avrà anche capacità di guida autonoma di Livello 3, che arriverà nel 2021.

Parlando del Livello 3, grazie a quest'ultimo l'autista può togliere le mani dal volante e gli occhi dalla strada, ma viene invitato a riprendere il controllo del veicolo se quest'ultimo non è in grado di gestire le funzioni di guida autonoma in determinate condizioni.

Audi introdurrà questo livello già con la sua prossima A8 2019, che dispone di sei telecamere, cinque sensori radar e uno scanner laser per consentire questo tipo di guida autonoma. Tuttavia, stando a diverse fonti, Audi non è pronta a vendere questa versione in tutto il mondo. Infatti, la Germania è al momento l'unico Paese ad aver legalizzato la possibilità di delegare la guida a un veicolo autonomo.

FONTE: MotorTrend
Quanto è interessante?
2

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!

La prossima Mercedes Classe S avrà una guida autonoma di Livello 3