La proposta del Parlamento UE: su tutte le auto sensore che blocca vettura se hai bevuto

La proposta del Parlamento UE: su tutte le auto sensore che blocca vettura se hai bevuto
di

La Commissione per il mercato interno del Parlamento europeo ha dato l'Ok alle nuove regole sulle tecnologie "salvavita" che saranno montate sulle auto di nuova generazione. Tra le nuove tecnologie che potrebbero essere obbligatorie anche un sensore per rilevare se il guidatore ha bevuto.

L'agenzia ANSA riporta alcune delle tecnologie che, nelle intenzioni di una delle commissione del Parlamento UE, dovrebbero essere montate di listino, obbligatoriamente, su tutte le macchine di nuova generazione. La direttiva in questione ha già ricevuto l'Ok della Commissione per il mercato interno del Parlamento UE, ora, se l'assemblea plenaria del Parlamento voterà favorevolmente, ci sarà una fase di negoziato con il Consiglio, che è l'organo dell'Europa formato dai rappresentanti dei singoli Stati. Il Parlamento europeo dovrebbe votare su questo tra l'undici e il quattordici marzo.

Quindi l'iter è ancora relativamente lungo, e non è detto che la direttiva alla fine sarà approvata proprio con questo contenuto. La proposta per il momento ha ricevuto il parere favorevole di 33 parlamentari membri della commissione, mentre due hanno votato contro.

Quali sono le tecnologie per la sicurezza stradale che la direttiva vuole imporre di listino su tutti i veicoli di prossima immatricolazione:

  • assistenza intelligente alla velocità
  • dispositivo in grado di riconoscere il respiro umano con un sensore per rilevare la presenza o meno di alcol
  • sensori che monitorino e segnalino eventuali colpi di sonno
  • avvertimento avanzato di distrazione del guidatore
  • segnale di arresto di emergenza
  • frenata d'emergenza e allerta in caso di mancato rispetto della segnaletica orizzontale per autovetture e veicoli commerciali leggeri

L'approvazione della direttiva è stata accompagnata con una nota che ricorda come nel 2017 25.300 persone abbiano perso la vita a causa di un incidente stradale.