La produzione italiana del Gruppo FCA a -6,8%, aumenta la cassa integrazione

La produzione italiana del Gruppo FCA a -6,8%, aumenta la cassa integrazione
di

Il Gruppo FCA non sta certamente passando un bel periodo. Lo si capisce anche senza spulciare i dati finanziari ma guardando alle 0 stelle della Fiat Panda ai test EuroNCAP, o alla singola stella per il nuovo Jeep Wrangler e ai malumori interni al consiglio d'amministrazione (con gli americani che vorrebbero disfarsi di Alfa Romeo e Maserati).

I dati relativi alla produzione italiana non fanno che confermare un trend preoccupante, con un calo del 6,8% nel 2018 rispetto all'anno precedente. La flessione diventa ancor peggiore se si guarda ai soli veicoli consumer, dunque non commerciali: con le auto si arriva a -10,2%. A dirlo non siamo noi ma la Fim-Cisl (Federazione Italiana Metalmeccanici aderente alla Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori), che dopo due anni ha visto la produzione scendere sotto il milione di unità: 964.533 vetture per l'esattezza.

Nonostante la Fiat Panda sia stata ancora l'auto più venduta del 2018, con la 500X al terzo posto, il Gruppo FCA ha registrato numeri in calo lungo tutti e quattro i trimestri dell'anno. Sorridono soltanto gli stabilimenti di Melfi (+2,8% grazie alla Fiat 500X e alla Jeep Renegade) e di Sevel (+1,7% grazie a Fiat Professional). A preoccupare è anche l'aumento dei contratti di solidarietà e della cassa integrazione: dal'8% dei dipendenti FCA del 2017 siamo saliti al 12-15% del 2018, con il 2019 in cui si attende un ulteriore aumento.

Vi abbiamo infatti raccontato di come Mirafiori voglia mettere in stop oltre 3.000 operai in attesa di produrre la 500 elettrica. Ecco, i veicoli elettrici sono forse gli unici in grado di risollevare le sorti del gruppo, vista anche l'attivazione dell'ecotassa che potrebbe peggiorare le vendite dei motori classici. In questo ambito però il gruppo è tremendamente indietro rispetto alla concorrenza europea, sarà un 2019 da vivere lungo la lama del rasoio.

Quanto è interessante?
2

Le Offerte e le parti di ricambio per Auto e Moto in offerta su Amazon.it.