La prima macchina senza pilota? É del 1968, un video mostra i primi test di Continental

di

Nel 1968 Continental stupì il mondo intero testando quella che è considerabile, a tutti gli effetti, la prima vettura senza pilota. Ovviamente funzionava in modo molto diverso dalle driverless attualmente in fase di testing. Un video mostra i primi giri di prova della Mercedes Benz 250 "Stroke Eight" senza pilota.

A (ri)scoprire questa chicca è il magazine tedesco T3N che, per l'occasione, ha intervistato alcuni degli ormai anziani ingegneri dietro al progetto originale. Continental è uno dei più importanti e storici produttori di pneumatici e di altri importanti componenti del settore automotive, come i sistemi di frenata o di controllo di stabilità.

Il veicolo che fu adeguatamente modificato per lo scopo, invece, fu una Mercedes Benz dell'epoca, la 250 Automatic. Come funzionava, dunque, la prima macchina senza pilota della storia? Grazie ai comandi impartiti via radio e ricevuti da un paio di antenne e un sistema progettato da Siemens. La 250 Automatic fu testata ad una velocità di 120 Km/h nel circuito di prova Contidrom. Oltre 400 testate giornalistiche, in tutto il mondo, celebrarono questo incredibile traguardo parlando dell'auto "con pilota fantasma" che era stata in grado di sfrecciare in curva ad estrema velocità.

L'auto non era mai stata pensata per una futura commercializzazione, Continental come si è detto produceva pneumatici e stava cercando una tecnologia che li aiutasse a testarli riducendo al minimo il fattore errore umano. "Non avevamo idea di cosa sarebbe successo dopo, nemmeno minimamente immaginato", ha infatti raccontato a T3N Herbert Ulsamer, ingegnere che partecipò al progetto negli anni '60 e che ora ha 76 anni.

In apertura un video con le riprese originali dei primi test organizzati nel circuito Contidrom.

Nella foto di homepage una Mercedes Benz 230 dell'epoca, in calce la foto della 250 "Sroke Eight" messa in pista senza nessun pilota a bordo.

La prima macchina senza pilota? É del 1968, un video mostra i primi test di Continental