La Porsche Classic Project Gold venduta all'asta per quasi 3 mln di euro

La Porsche Classic Project Gold venduta all'asta per quasi 3 mln di euro
di

Il 2018 è stato un anno importante per Porsche, che ha raggiunto il traguardo dei 70 anni di attività. Per festeggiare, la casa tedesca ha avviato la produzione seriale della 911 Speedster, ma non solo: ha creato anche una speciale Porsche Classic Project Gold.

Presentata lo scorso agosto al Porsche Experience Centre Atlanta, e caratterizzata da una speciale carrozzeria oro metallizzato basata sul telaio della 993, la Porsche Classic Project Gold è stata venduta all'asta da RM Sotheby's in occasione del Porsche 70th Anniversary Auction 2018 a una cifra molto interessante.

Si sono infatti raggiunti i 2 milioni e 743.500 euro, soldi che andranno dritti nelle casse dell'associazione no-profit Ferry Porsche Foundation. L'auto è stata venduta in appena 10 minuti, tempo in cui ha ottenuto 37 offerte. La Porsche Classic Project Gold ha richiesto ai suoi ingegneri e operai 18 mesi di lavoro, per l'implementazione di un nuovissimo motore Twin-turbo flat-six da 450 cavalli.

Il suo fortunato neo proprietario però non potrà sfoggiarla per le strade, l'auto infatti non è omologata per la circolazione, si potrà guidare su pista o su strade private, almeno in Europa, dove le regolamentazioni in materia di rumore ed emissioni sono alquanto restrittive. Chissà che la Classic Project Gold non possa trovare respiro in altre zone del mondo.

PorschePorschePorschePorschePorsche