La nuova Jaguar F-Type 2021 sarà probabilmente 100% elettrica

La nuova Jaguar F-Type 2021 sarà probabilmente 100% elettrica
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Anche il futuro di Jaguar è completamente elettrico, lo conferma la F-Type di nuova generazione, che perderà del tutto il motore tradizionale.

Il progetto non vedrà la luce (commerciale) prima del 2021, dal vederla in azione ci separano ancora due anni buoni, la strada è comunque tracciata. Jaguar mira a creare un design iconico al pari della E-Type del 1961, alloggiando le batterie nella parte inferiore dell'auto. Questo potrebbe influire sulla distribuzione del peso, che andrà bilanciato utilizzando un alluminio ibrido per il corpo della vettura.

La casa promette una potenza e un'autonomia superiori alla I-Pace attuale, che monta due motori elettrici da 197 cavalli e una batteria da 90 kWh; nel giro di due anni, sia le batterie che i powertrain miglioreranno, arriveranno nuove generazioni e tecnologie, dobbiamo dunque aspettarci un veicolo all'avanguardia. Inoltre Jaguar vuole continuare a offrire il doppio motore, che permette di avere sia la trazione posteriore che quella integrale - per una tenuta di strada eccezionale.

Al momento non si conosce ancora il powertrain che sarà montato sull'auto, inoltre è incerta la versione a benzina, che potrebbe vantare però il nuovo V8 chiamato (per ora) Project Jennifer - utilizzato anche da BMW. Nella sua forma più potente, un twin-turbocharged da 4.4 litri, sprigionerà 640 cavalli e 813 Nm di coppia. Non resta che aspettare notizie ufficiali.