La guida autonoma di Hyundai è in grado di comprendere gli umani

di

Hyundai è l'ultimo marchio in ordine di tempo a saltare sul carrozzone della guida autonoma. La società ha annunciato di aver siglato un accordo con Perceptive Automata destinato a favorire lo sviluppo di software basati sull'intelligenza artificiale per vetture e sistemi automatizzati.

La società, per perseguire l'obiettivo di rendere più umana la tecnologia, ha investito in una startup di Sommerville che è saltata alla ribalta a seguito dello sviluppo di un sistema in grado di comprendere lo stato d'animo delle persone (sia pedoni che ciclisti ed automobilisti) e quindi prendere decisioni in maniera immediata, in totale sicurezza.

Il tutto si basa su una serie di sensori presenti sui veicoli che interagiscono con le persone e quindi addestrano gli algoritmi di deep learning che, man mano, saranno in grado di interpretare e comprendere al meglio le intenzioni degli esseri umani. E' solo dopo aver terminato questo processo che Hyundai mira ad integrare l'intera tecnologia nei sistemi di guida autonoma, in modo tale da consentire alle macchine di capire ed anticipare le mosse delle persone.

Si tratta di un notevole passo in avanti rispetto alle proposte della concorrenza, che potrebbe dare a Hyundai un vantaggio importante in un mercato in cui si stanno registrando continue evoluzioni.