La frenata automatica si attiva e la Tesla si salva da un brutale incidente

di

I produttori di automobili investono sempre di più sotto il profilo dei sistemi di assistenza alla guida. Un vero gioiellino sul fronte sicurezza sono indubbiamente le Tesla, e in questo video vediamo proprio come il sistema di frenata automatica abbia salvato un conducente da un rovinoso incidente, dopo che un auto gli aveva tagliato la strada.

La Telsa Model 3 sta aspettando il verde ad un semaforo, ma ecco che quando scatta e l'auto si mette in moto, un altro veicolo le taglia la strada ad una velocità semplicemente folle. La macchina urta con un altro mezzo sulla carreggiata opposta a quella della Tesla, venendo fiondata a pochissimi centimetri dal muso della Model 3. Un incidente stradale pressoché impossibile da evitare per i riflessi dell'uomo medio —l'auto spunta letteralmente all'improvviso, senza possibilità di prevedere in alcun modo il pericolo.

Ma ecco i la Tesla si ferma improvvisamente, grazie alla frenata d'emergenza automatica in dotazione in tutto il parco macchine del brand di Elon Musk.

Sebbene la Model 3 riesca a salvarsi, purtroppo non si può dire lo stesso per gli altri veicoli coinvolti dall'incidente.

I sistemi di assistenza alla guida stanno diventando un criterio sempre più fondamentale nelle scelte d'acquisto dei consumatori. Un'altra macchina che era riuscita a far parlare di se per gli investimenti sul fronte sicurezza è stata la Ford Focus di recente uscita, che ha ottenuto una classificazione di cinque stelle su cinque nel test Europe NCAP.