La Ford Shelby GR-1 sarà prodotta in serie a 14 anni dal debutto

La Ford Shelby GR-1 sarà prodotta in serie a 14 anni dal debutto
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ricordate il concept Ford Shelby GR-1 del 2004? Probabilmente no, eppure c'è qualcuno che da 14 anni sogna in maniera smodata di poter acquistare questo particolare modello. Oggi è arrivato il giorno fortunato di tutti questi appassionati, poiché la vettura avrà una produzione seriale grazie a Superformance.

La prima apparizione della Shelby in questione è avvenuta al Pebble Peach Concours d'Elegance del 2004 per l'appunto, poi riproposta in versione funzionante al North American International Auto Show un anno dopo. Sotto i suo cofano ruggiva un 6.4 litri V10 che scatenava oltre 600 CV e 680 Nm di coppia, gestiti tramite cambio manuale a 6 rapporti e trazione posteriore.

Il produttore Superformance, specializzato in auto-replica ufficiali, ha per anni inseguito Ford per ottenere i doverosi permessi e solo adesso ha avuto l'ok per rendere la GR-1 una realtà. "Stiamo lavorando con Ford da 6 anni, all'inizio ci hanno detto subito di dimenticare il progetto e fare altro, ma non abbiamo mollato" ha detto il CEO di Superformance Lance Stander.

Il manager ha anche rivelato come le prime 200 Ford Shelby GR-1 avranno un telaio in alluminio, esattamente come il concept originale. I modelli successivi potranno contare anche sulla fibra di carbonio. Non sappiamo ancora quale sarà il suo prezzo finale e quale motore verrà montato sotto al lungo cofano, ma certamente monitoreremo la storia.

FordFordFord