La Ford GT Heritage Edition sul Dyno Test: come "suonano" 581 cv? Il video

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nell'agosto dello scorso anno, Ford ha presentato una livrea speciale per la sua GT 2018, chiamata Heritage Edition '67, chiaro omaggio alla GT40 guidata da A. J. Foyt e Dan Gurney, capace di vincere a LeMans. La vettura è finita nelle mani di Hennessey Performance, che ha prodotto un video da non perdere.

Innanzitutto è stato sfatato "il mito" che voleva la versione potenziata rispetto alla classica stradale: i test hanno verificato come la potenza sia praticamente rimasta invariata, anzi. I risultati parlano di un propulsore EcoBoost 3.5 litri da 581 cavalli e 433 kW, che scarica sulle ruote posteriori 695 Nm di coppia, mentre "di fabbrica" Ford dichiara 647 cavalli, 482 kW e 746 Nm di coppia.

Al di là dei freddi dati da scheda tecnica, il suono della Ford GT Heritage Edition è davvero eccezionale, anche se forse troppo "moderno" e pulito, così come fa un certo effetto la sua accelerazione brutale (da 0 a 290 km/h in circa 30 secondi).

Oltre a un vistoso numero 1 sulle fiancate, e a varie strisce bianche a far da contrasto al rosso competizione, questa versione si contraddistingue per alcuni componenti in fibra di carbonio "a vista" e cerchi da 20". Oltre che per il suo prezzo, pari a circa mezzo milione di dollari.