La Fiat Panda TwinAir Natural Power se la batte con le elettriche secondo l'ADAC

La Fiat Panda TwinAir Natural Power se la batte con le elettriche secondo l'ADAC
di

Negli ultimi mesi, nonostante i tradizionali record di vendite e il traguardo delle 5 milioni di unità raggiunte, ci siamo ritrovati a parlare della Fiat Panda anche in termini negativi. Pensiamo soprattutto alle 0 stelle raccolte nei test EuroNCAP. Oggi la piccola Fiat si riprende una rivincita, tutta ecologica.

L'Allgemeine Deutsche Automobil-Club (conosciuto come ADAC) ha assegnato 5 stelle alla Panda 0.9 TwinAir Natural Power grazie al basso impatto ambientale del veicolo. Un riconoscimento che acquista un valore ancor maggiore se si pensa che su 7 modelli premiati, 6 sono elettrici. La Fiat Panda in questione ha totalizzato 91 punti, utili a pareggiare i conti persino la Nissan Leaf e a piazzarsi sesta su sette.

Al primo posto troviamo la Volkswagen e-Golf con 100 punti, al secondo la Volkswagen e-Up! con 99 punti, con il podio chiuso dalla BMW i3S con 98 punti. La Panda ha collezionato anche la menzione speciale dell'ADAC: "La Fiat Panda TwinAir Natural Power è l'unica macchina con motore a combustione a raccogliere 5 stelle poiché il gas naturale è pulito, nonostante il veicolo abbia solo lo standard Euro 6b." La Panda ha vinto anche grazie alla sua autonomia: 300 km con il gas naturale, altri 550 km grazie al serbatoio di benzina da 35 litri.