
La Fiat Panda diesel fuori produzione dal 1 settembre, presto toccherà alla 500?

Appena ieri vi abbiamo raccontato della nuova promozione Fiat che vi permette di avere Tipo e 500L Diesel Multijet a meno dei motori benzina, potrebbero però essere gli ultimi propulsori a gasolio disponibili a listino.
Secondo AutoNews, che ha avuto la notizia da due fonti affidabili rimaste però anonime, FCA avrebbe fermato la produzione della Fiat Panda diesel a partire dallo scorso 1 settembre. La medesima sorte dovrebbe toccare presto anche alla Fiat 500 con motore diesel 1.3.
La notizia in sé non fa poi così scalpore, del resto lo stesso compianto Sergio Marchionne aveva annunciato una drastica riduzione della produzione diesel da qui al 2021. A questa data però mancano ancora più di due anni pieni, sembra dunque che FCA abbia accelerato il passo. Secondo JATO Dynamics, Fiat ha venduto 111.000 Panda in Europa nello scorso mese di agosto, segnando un -15% rispetto allo stesso mese del 2017.
Le unità diesel hanno rappresentato solo il 15% del totale, 17.159 unità. A settembre, secondo FIM-CISL, la produzione di Panda presso l'impianto di Pomigliano è stato di 134.202 unità, -16% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Dati ancor meno incoraggianti riguardano la Fiat 500: la variante diesel ha rappresentato soltanto il 4% del totale venduto ad agosto 2018, sempre secondo JATO Dynamics.
È dunque chiaro che l'azienda sia intervenuta per limitare eventuali perdite, preparandosi a salutare per sempre il gasolio nel suo listino. La Panda e la 500 sono del resto le auto più vendute di Fiat, da sole rappresentano il 47% di tutte le immatricolazioni del brand; la prima ha certamente un futuro benzina e ibrido, mentre la seconda dovrebbe essere completamente elettrificata a partire dal 2020. Il mercato cambia e le strategie aziendali con lui.
Altri contenuti per Fiat
- Fiat si butta sui taxi volanti: c'è una collaborazione con Archer
- Rivoluzione Fiat: nel 2021 il 60% dei modelli sarà elettrificato
- Nel 2023 una nuova Fiat 600 Multipla 100% elettrica? I render
- Un Fiat Ducato è riuscito a raggiungere 170 Km/h di velocità: succede in Germania
- Fiat Chrysler investirà più di un miliardo di euro sulle auto elettriche, i dettagli
Fiat

Contenuti più Letti
- Ritrovata la storica Lancia Beta di Jeremy Clarkson: merito di uno YouTuber
- 8 commentiLancia diventa un marchio premium: il rilancio di Stellantis
- Ladro rimprovera una madre per aver lasciato suo figlio nella macchina rubata
- Tesla vi assume per leggere il profilo Twitter di Elon Musk tutto il giorno
- 1 commentiL'asta della Ferrari F430 F1 di Donald Trump è un flop: venduta a meno del previsto
- La Tesla Model 3 Long Range costa da oggi 5.000 euro in meno
- Ford è stanca delle fughe di notizie e avvisa i suoi fornitori
- Un bambino di sei anni ha creato questa livrea ufficiale per Daytona
- La Tesla Model 3 in pronta consegna con solo 4.000 euro di anticipo grazie all'Ecobonus
- Bianchi lancia le nuove e-bike X-Type e FX Type con motore Bosch Performance Line CX