La Fiat Panda diesel fuori produzione dal 1 settembre, presto toccherà alla 500?

La Fiat Panda diesel fuori produzione dal 1 settembre, presto toccherà alla 500?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Appena ieri vi abbiamo raccontato della nuova promozione Fiat che vi permette di avere Tipo e 500L Diesel Multijet a meno dei motori benzina, potrebbero però essere gli ultimi propulsori a gasolio disponibili a listino.

Secondo AutoNews, che ha avuto la notizia da due fonti affidabili rimaste però anonime, FCA avrebbe fermato la produzione della Fiat Panda diesel a partire dallo scorso 1 settembre. La medesima sorte dovrebbe toccare presto anche alla Fiat 500 con motore diesel 1.3.

La notizia in sé non fa poi così scalpore, del resto lo stesso compianto Sergio Marchionne aveva annunciato una drastica riduzione della produzione diesel da qui al 2021. A questa data però mancano ancora più di due anni pieni, sembra dunque che FCA abbia accelerato il passo. Secondo JATO Dynamics, Fiat ha venduto 111.000 Panda in Europa nello scorso mese di agosto, segnando un -15% rispetto allo stesso mese del 2017.

Le unità diesel hanno rappresentato solo il 15% del totale, 17.159 unità. A settembre, secondo FIM-CISL, la produzione di Panda presso l'impianto di Pomigliano è stato di 134.202 unità, -16% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Dati ancor meno incoraggianti riguardano la Fiat 500: la variante diesel ha rappresentato soltanto il 4% del totale venduto ad agosto 2018, sempre secondo JATO Dynamics.

È dunque chiaro che l'azienda sia intervenuta per limitare eventuali perdite, preparandosi a salutare per sempre il gasolio nel suo listino. La Panda e la 500 sono del resto le auto più vendute di Fiat, da sole rappresentano il 47% di tutte le immatricolazioni del brand; la prima ha certamente un futuro benzina e ibrido, mentre la seconda dovrebbe essere completamente elettrificata a partire dal 2020. Il mercato cambia e le strategie aziendali con lui.