La Cina odia il profumo di auto nuova: Ford brevetta un sistema per eliminarlo
Cosa c'è di più bello del profumo di un'auto nuova, appena ritirata dal concessionario? Di quella fragranza che ci investe ogni volta che saliamo a bordo nelle prime settimane di vita del veicolo? Poche cose, diciamolo, ma non per i clienti cinesi.
Se noi occidentali vorremmo mantenere il profumo di auto nuova per tutto il ciclo vitale della vettura, tanto da farlo diventare una fragranza realmente in vendita, il pubblico cinese non vuole neanche sentirlo da lontano. Addirittura un cittadino cinese su dieci pretende che l'odore di auto nuova venga eliminato prima della consegna.
De Gustibus, per carità, dev'essere anche ciò che ha pensato Ford per accontentare i suoi clienti orientali, durante lo sviluppo di un brevetto utile a eliminare il tipico profumo/odore di auto nuova. Il processo, che ha richiesto anni di ricerca, eliminerebbe la tipica fragranza dall'abitacolo completamente. "Mentre l'odore dell'auto nuova è radicato nella cultura americana, sappiamo che i clienti cinesi non lo gradiscono affatto" ha detto Debbie Mielewski, senior technical leader di Ford.
Addirittura, secondo Brent Gruber della J.D. Power, l'odore degli interni nuovi (causato dalle pelli, dalla plastica, dal vinile e dai prodotti chimici usati per fissare le varie parti) rappresenterebbe in Cina il principale problema del settore automotive, il doppio più importante rispetto al consumo di carburante.
Capite dunque perché Ford ha speso soldi ed energie per rimuoverlo, ma come ci riesce? In realtà è molto semplice, basta far fare all'auto un bagno "ad alte temperature". Il brevetto prevede anche il parcheggio sotto al sole cocente con i finestrini aperti e il riscaldamento acceso, finché l'odore non scompare del tutto. Da occidentali, ci sembra una vera barbarie, ma il cliente ha sempre ragione...
FONTE: Motor1.com
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Ford
- L'impressionante Ford GT da 2.700 CV: è più veloce di un aereo in decollo
- Ford ha registrato il nome RS200 in Europa, cosa può significare?
- Elon Musk non voleva aprire il Tesla NACS a tutti, è stata un'idea di Ford
- Ford investe ancora sui motori termici: un brevetto per renderli assolutamente 'puliti'
- E se la mitica Ford Escort tornasse sotto forma di hatchback elettrica a marchio Mustang?
Contenuti più Letti
- 1 commentiPerché la nuova Lancia Delta HF dovrebbe e potrebbe essere proprio così
- L'impressionante Ford GT da 2.700 CV: è più veloce di un aereo in decollo
- 1 commentiMarc Marquez tende la mano a Valentino Rossi: 'Fra lui e Lorenzo? Meglio il Dottore...'
- Qual è il miglior SUV di tutti i tempi? Dalla BMW X5 alla Touareg, se la giocano questi 5
- 5 auto ibride usate in vendita a meno di 20mila euro: dalla Toyota Yaris alla Ford Mondeo
- 1 commentiTesla, addio del tutto alla manutenzione delle auto: l'ultimo folle progetto di Elon Musk
- 2 commentiFiat 500 termica a Mirafiori, arrivano conferme: ecco la lettera Stellantis ai fornitori
- 3 commentiArmaroli ospite 'affranto' in tv 'Ecco tutto quello che ho 'imparato' sull'auto elettrica'
- Ferrari SF90 distrutta in incidente: risarcimento da record per il proprietario
- Se acquisti una Bugatti Chiron avrai in regalo una... Rolls Royce Wraith