La Cina odia il profumo di auto nuova: Ford brevetta un sistema per eliminarlo

La Cina odia il profumo di auto nuova: Ford brevetta un sistema per eliminarlo
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Cosa c'è di più bello del profumo di un'auto nuova, appena ritirata dal concessionario? Di quella fragranza che ci investe ogni volta che saliamo a bordo nelle prime settimane di vita del veicolo? Poche cose, diciamolo, ma non per i clienti cinesi.

Se noi occidentali vorremmo mantenere il profumo di auto nuova per tutto il ciclo vitale della vettura, tanto da farlo diventare una fragranza realmente in vendita, il pubblico cinese non vuole neanche sentirlo da lontano. Addirittura un cittadino cinese su dieci pretende che l'odore di auto nuova venga eliminato prima della consegna.

De Gustibus, per carità, dev'essere anche ciò che ha pensato Ford per accontentare i suoi clienti orientali, durante lo sviluppo di un brevetto utile a eliminare il tipico profumo/odore di auto nuova. Il processo, che ha richiesto anni di ricerca, eliminerebbe la tipica fragranza dall'abitacolo completamente. "Mentre l'odore dell'auto nuova è radicato nella cultura americana, sappiamo che i clienti cinesi non lo gradiscono affatto" ha detto Debbie Mielewski, senior technical leader di Ford.

Addirittura, secondo Brent Gruber della J.D. Power, l'odore degli interni nuovi (causato dalle pelli, dalla plastica, dal vinile e dai prodotti chimici usati per fissare le varie parti) rappresenterebbe in Cina il principale problema del settore automotive, il doppio più importante rispetto al consumo di carburante.

Capite dunque perché Ford ha speso soldi ed energie per rimuoverlo, ma come ci riesce? In realtà è molto semplice, basta far fare all'auto un bagno "ad alte temperature". Il brevetto prevede anche il parcheggio sotto al sole cocente con i finestrini aperti e il riscaldamento acceso, finché l'odore non scompare del tutto. Da occidentali, ci sembra una vera barbarie, ma il cliente ha sempre ragione...