L'usura dei pneumatici? Inquina come il gas di scarico. La denuncia dell'OMS

L'usura dei pneumatici? Inquina come il gas di scarico. La denuncia dell'OMS
di

Lotta all'inquinamento urbano? Attenzione a pensare che l'unico problema sia il gas di scarico, perché un bollettino dell'Organizzazione mondiale della Sanità suggerisce che l'usura dei dei pneumatici incida con pari aggressività sulla nostra salute.

La tesi è frutto della revisione di 99 diversi studi internazionali, e sarà pubblicata nel prossimo bollettino ufficiale dell'Organizzazione mondiale della Sanità. Sarebbero, dunque, le micropolveri che si staccano dall'asfalto, dalle gomme e dai freni, depositandosi poi sul fondo stradale, a pesare da sole per circa metà dell'inquinamento prodotto dalle automobili.

A denunciare il fatto, sulla base dei nuovi dati (o meglio, della conferma dei dati prodotti da quasi un centinaio di studi), gli scienziati che hanno partecipato al Seminario Internazionale RespiraMi 3: Air Pollution and out Health, tenuto dalla Fondazione Irccs e dalla Fondazione Internazionale Menarini.

La polvere prodotta dall'usura delle gomme, e da quella dei freni, riporta quindi ANSA sulla base della relazione degli esperti, sarebbe tanto dannosa quanto quella dei gas di scarico. Il risultato dell'usura dei pneumatici è un cocktail mefitico di sostanza chimiche tossiche e cancerogene.

Sergio Harari, direttore dell'Unità Operativa di Pneumologia dell'Ospedale San Giuseppe di Milano ha confermato il dato: è fifty/fifty, gas di scarico e usura delle gomme incidono alla stessa maniera, se si vuole migliorare la salute pubblica e ridurre l'inquinamento da micropolveri bisogna cercare soluzioni attive ad entrambi i problemi.

Quanto è interessante?
3