L'Unione Europea blocca Volkswagen, Mercedes-Benz e Porsche: ferma la vendita delle hybrid

L'Unione Europea blocca Volkswagen, Mercedes-Benz e Porsche: ferma la vendita delle hybrid
di

Sembra che l'Europa abbia messo uno sgambetto inaspettato a Volkswagen, Mercedes-Benz e Porsche, che di fatto hanno bloccato la vendita delle loro auto plug-in hybrid nel vecchio continente.

La questione è molto delicata ed è figlia della fase che il settore auto sta vivendo rispetto allo smog e all'inquinamento: senza uscire dai nostri confini, comuni e regioni stanno bloccando i motori diesel più inquinanti, allo stesso tempo i produttori stanno spingendo per un futuro sempre più elettrico, anche se da noi mancano ancora le infrastrutture per una rivoluzione in grande stile.

Ci troviamo in un momento di passaggio molto incerto, e ora anche diverse auto ibride perdono il loro iniziale senso. Questo lo si deve alla nuova normativa chiamata WLTP, acronimo per Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure, voluta dall'Unione Europea ed entrata in vigore lo scorso mese. Questa testa i modelli ibridi in maniera diversa rispetto al recente passato, motivo per cui i modelli delle case nominate sopra hanno perso tutto il loro appeal.

L'autonomia delle batterie a carica piena è stata ridotta, di conseguenza sono salite le emissioni di CO2, al di sopra dei 50 grammi per chilometro consentiti, le vetture hanno così perso tutti i vantaggi fiscali relativi alle auto poco inquinanti - che in Germania toccano anche i 3.000 euro.

Volkswagen, Mercedes-Benz e Porsche dovranno dunque rivedere i loro piani, per rimanere competitivi in Europa, è andata invece meglio a Mitsubishi, che con il suo Outlander plug-in hybrid si è fermata al limite: 46 g/km. La WLTP però potrebbe colpire anche altri produttori e nuove ibride sul mercato. Vista la situazione, forse la cosa migliore è tornare alla vecchia e salutare bicicletta, nessuno potrà bloccare le classiche due ruote. Forse.

FONTE: AutoNews
Quanto è interessante?
7

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!