L'unica E.C. OnlyOne P8 esistente è in vendita a 2,5 mln di euro

L'unica E.C. OnlyOne P8 esistente è in vendita a 2,5 mln di euro
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Quando è stata pensata, disegnata e costruita, era un'auto che doveva "reinventare l'arte della guida". Non sappiamo se ci sia riuscita davvero, certo è che la E.C. OnlyOne P8 rappresenta oggi un modello unico, da collezione, ed è appena stato messo in vendita.

Costruita a Bologna sulla base della Ferrari F430 da un'idea del pilota Enea Casoni, della E.C. OnlyOne P8 esiste davvero un solo modello in tutto il mondo, come lascia intuire il nome. Le sue particolarità iniziano dalla larghezza, di appena 1,1 metri, per continuare con il peso: Casoni ha lavorato duramente per arrivare a 1.200 kg, ben 149 in meno rispetto alla vettura base da 1.349 kg.

Secondo il pilota, è un'auto che ricorda "l'epoca in cui le auto da corsa erano costruite per veri uomini, senza splitter o ali di sorta", da mantenere attaccate al suolo con l'abilità. Anche le prestazioni devono molto alla sensibilità del pilota, a cui è praticamente affidata l'intera meccanica.

Sotto il cofano ruggisce in ogni caso un 8 cilindri da 600 cavalli e 447 kW, collegato a un cambio manuale a 6 rapporti. Ma passiamo al prezzo: i pezzi unici costano, si sa, e per questa opera d'arte "vecchia scuola" ci vogliono 2,5 milioni di euro.

FONTE: Motor1.com
Quanto è interessante?
3

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!

FerrariFerrariFerrariFerrariFerrariFerrariFerrariFerrari