L'unica Alfa Romeo 155 GTA stradale esistente all'asta per 200.000 euro a Padova

L'unica Alfa Romeo 155 GTA stradale esistente all'asta per 200.000 euro a Padova
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Appassionati di Alfa Romeo, pronti a inserire un nuovo appuntamento in calendario. Il prossimo 27 ottobre, Bonhams metterà all'asta l'unica Alfa Romeo 155 GTA stradale mai prodotta, diretta erede del modello da competizione.

L'asta si terrà all'interno dell'evento Auto e Moto d'Epoca di Padova, un'occasione davvero da non perdere - per comprare, avendone la possibilità, ma anche per ammirare una vettura storica. Disegnata dall'ingegnere Sergio Limone presso le officine Abarth, l'Alfa Romeo 155 GTA stradale sarebbe dovuta diventare un normalissimo modello di serie, condividendo con la Delta Integrale Evoluzione (altra vettura a dir poco epica delle officine Lancia) buona parte della meccanica.

Sotto il suo cofano ruggiva (e ruggisce ancora) un motore da 2.0 litri turbo con testa plurivalvole, con intercooler e trazione integrale permanente, in grado di erogare quasi 400 cavalli. Una potenza che meritava un impianto frenante mutuato direttamente dalla Formula 1, con un cambio manuale a 6 rapporti.

Il motivo per cui non ha mai visto la luce della produzione seriale è alquanto semplice: purtroppo i costi della sua produzione erano troppo esosi, il Gruppo Fiat non sarebbe mai rientrato dei costi, così ne è rimasto un solo modello, utilizzato come medical car al Gran Premio d'Italia di Formula 1 nel 1994. Oggi vale, di partenza, 200.000 euro, ma siamo sicuri che il prezzo lieviterà ulteriormente.

Quanto è interessante?
3

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!