L'ottava generazione di Golf R non toccherà i 400 CV, parola di Volkswagen

L'ottava generazione di Golf R non toccherà i 400 CV, parola di Volkswagen
di

Con l'arrivo dell'ottava generazione di Volkswagen Golf, molti appassionati si aspettavano una mostruosa Golf R da 400 CV, questa cosa però non succederà - e secondo la stessa VW è un bene.

A dirlo è stato Jost Capito, capo della divisione R di Volkswagen, che ha confermato come una Golf R da 400 CV sarebbe stata effettivamente "eccessiva" per il mercato odierno. Il marchio tedesco ha ovviamente avviato una ricerca di mercato per arrivare a questa conclusione, optando per una più sobria Golf R 2019 da 300 CV, 100 in meno, così da tenere l'asticella del prezzo al di sotto dei 50.000 euro, proprio come la clientela desidera.

"Spingerci fino a 400 CV avrebbe fatto lievitare i costi e ci avrebbe fatto perdere il 50% dei potenziali clienti" ha aggiunto Capito. Della stessa opinione anche Jürgen Stackmann, board member di Volkswagen, secondo cui la Golf R 2019 non perderà assolutamente il DNA sportivo che ha caratterizzato le precedenti versioni: "A livello di performance, sarà sempre e comunque un modello R, la nuova Golf R sarà davvero fantastica" ha detto nel corso di un'intervista a Top Gear. L'auto diventerà di fatto una concorrente diretta della Mercedes-Benz CLA 45 AMG e della Audi S4, anche se il prezzo di lancio potrebbe metterla in una posizione di svantaggio. Vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi.