L'ecotassa fa tremare il Gruppo FCA: "Rivedremo gli investimenti per l'Italia"

L'ecotassa fa tremare il Gruppo FCA: 'Rivedremo gli investimenti per l'Italia'
di

L'ecotassa, come sappiamo approvata in via definitiva con l'ultima Legge di Bilancio di dicembre 2018, è arrivata come un fulmine a ciel sereno per gli automobilisti come per i produttori. Tanto che il Gruppo FCA sta ora rivedendo i suoi piani di investimento in Italia, come annunciato dall'amministratore delegato Mike Manley.

A riportare la notizia è stato il sito internazionale Reuters, insieme a un virgolettato del manager: "Stiamo rivedendo il piano investimenti, e finché la revisione non sarà completa non posso divulgare troppi dettagli." Una pessima notizia, che arriva dopo mesi di particolare subbuglio in casa FCA. Ricordiamo che nelle intenzioni del gruppo vi era la "rifondazione" di Mirafiori, da convertire per la costruzione della Fiat 500 elettrica, anche a costo di un anno di cassa integrazione per oltre 3.000 lavoratori.

Un piano che i sindacati non vogliono assolutamente mettere in discussione: "Capiamo perfettamente le motivazioni di FCA, noi però non siamo disposti a cambiare il piano industriale già approvato, con 5 miliardi di investimenti da erogare fra il 2019 e il 2021. Faremo tutto il possibile per lasciare le cose invariate" ha detto Rocco Palombella, segretario generale Uilm. C'è dunque la paura che il gruppo possa fare qualche pericoloso passo indietro, che secondo la Fiom potrebbe addirittura mettere a rischio i posti di lavoro.

Ricordiamo che il Gruppo FCA è forse il polo più penalizzato rispetto all'ecobonus e all'ecotassa: mentre esistono gruppi in grado di non percepire affatto il colpo, pensiamo a Ford ad esempio che ha quasi l'intera line-up fuori dall'ecotassa, FCA risulta indietro sia sul piano elettrico che quello delle emissioni, e ridurre gli investimenti promessi potrebbe portare a danni ulteriori. Attendiamo nuovi e ufficiali sviluppi.

FONTE: Ansa
Quanto è interessante?
1

Le Offerte e le parti di ricambio per Auto e Moto in offerta su Amazon.it.