L'Autostrada A35 verso l'elettrificazione: i camion merci viaggeranno a 0 emissioni

L'Autostrada A35 verso l'elettrificazione: i camion merci viaggeranno a 0 emissioni
di

Quando si parla di automobili e futuro, la mente si sposta subito sull'elettricità. Quest'ultima sarà una grande protagonista dei decenni a venire, anche sulle nostre autostrade. È stato infatti inviato a Bruxelles il progetto per elettrificare la Brebemi, l'Autostrada A35 che collega Brescia, Bergamo e Milano.

Un'idea all'avanguardia che per una volta ci permette di stare al passo con altri Paesi d'Europa (pensiamo soprattutto alla Svezia e alla Germania), senza inseguire con affanno. Elettrificare l'A35 significa fare un passo in avanti in merito all'eco-sostenibilità energetica, alla mobilità e ai trasporti, limitando così l'inquinamento e le emissioni dei grandi camion commerciali.

Questi infatti potranno viaggiare a zero emissioni collegandosi direttamente ai cavi posti al di sopra della strada e con la possibilità di staccarsi in qualsiasi momento, percorrendo centinaia di chilometri senza preoccuparsi dell'autonomia (sia elettrica che di carburante) e dei consumi, esattamente come fa un treno merci.

Il progetto costerà ben 18 milioni di euro e durerà tre anni, durante i quali viaggeranno cinque camion a pieno carico. A promuovere l'elettrificazione anche Esselunga, che vuole essere parte attiva nella realizzazione per sfruttare direttamente i vantaggi della tecnologia. Per il via si attende soltanto il parere degli esperti di Bruxelles, che potrebbe arrivare a breve.

FONTE: GdB
Quanto è interessante?
6

Le migliori offerte per i tuoi Regali di Natale 2018: videogiochi, console, hi-tech, smartphone, PC Gaming, TV 4K e tanto altri altri prodotti a prezzo scontato su Amazon, per un Natale da sogno a piccoli prezzi.