L'Audi SQ2 pronta per il debutto a Parigi: primi dettagli in anteprima

L'Audi SQ2 pronta per il debutto a Parigi: primi dettagli in anteprima
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo mesi di continui test, la nuova Audi SQ2 è finalmente pronta per il suo "debutto in società", al Salone di Parigi di ottobre. Parliamo della versione top class della prima Q2, dunque di un crossover compatto spinto dal medesimo motore delle Audi S3.

Sotto il cofano ruggisce infatti un motore benzina 4 cilindri da 2.0 litri capace di sprigionare 300 cavalli e 400 Nm di coppia, connesso a un cambio automatico a 7 rapporti DCT S Tronic e con trazione Quattro AWD. Per raggiungere i 100 km/h da fermi bastano appena 4.8 secondi, mentre la velocità massima dichiarata è pari a 250 km/h.

In accelerazione l'Audi SQ2 guadagna qualcosina rispetto all'Audi S3 Sportback, ma parliamo di appena di 0,2 secondi andando 0 a 100 km/h. L'impianto frenante è poi formato da dischi da 340 mm all'anteriore, 310 al posteriore. A proposito del design, la nuova SQ2 presenta una griglia personalizzata con il badge S, fari LED e cerchi da 18" o 19". Non esistono ancora immagini dell'abitacolo, ma dovremmo trovare sedili in pelle (disponibile anche in Alcantara) e un virtual cockpit opzionale.

A livello di feature, certa la presenza dell'Adaptive Cruise Control, dell'Active Lane Assist, dello Stop&Go con Traffic Jam Assist (del resto l'Audi SQ2 può guidare "da sola" fino a 64 km/h, anche se il conducente deve comunque badare alla strada costantemente) e altri dispositivi che Audi ufficializzerà la prossima settimana.