L'AI e la guida autonoma sbarcano alle olimpiadi: ecco le Ai-Do

L'AI e la guida autonoma sbarcano alle olimpiadi: ecco le Ai-Do
di

L'industria dell'intrattenimento ha già creato gare fra robot all'ultimo "sangue", anche se comandati da esseri umani, molto presto però questi potrebbero essere del tutto autonomi. Sta accadendo lo stesso al mondo delle auto, con le prime olimpiadi competitive fra veicoli a guida autonoma.

A inventare gli Artificial Intelligence Driving Olympics, anche detti Ai-Do, ci ha pensato un gruppo di ricercatori italiani che lavora al Politecnico di Zurigo, con a guida Emilio Frazzoli, Andrea Censi, Jacopo Tani. Tutte le auto concorrenti si danno battaglia sul circuito di Duckietown, un piccolo tracciato sviluppato dal Massachusetts Institute of Technology (il celebre MIT) e dallo stesso Politecnico di Zurigo.

Le vetture però non sono a grandezza standard, parliamo infatti di mini veicoli armati di computer di bordo e fotocamere a LED, che hanno il compito di trasportare delle piccole papere da un punto A a uno B. Questi "taxi" a guida autonoma devono fare tutto da soli, restando nella loro corsia e commettendo meno errori possibile, puntando ovviamente ad arrivare per primi.

Emilio Frazzoli ha dichiarato all'Ansa: "L'idea è nata per stimolare la ricerca in ambito AI, portandola in un contesto fisico e interattivo, dove deve dunque interagire con il mondo che ha attorno. L'idea delle paperelle invece (la stessa mascotte dell'evento è una piccola papera, ndr) serve ad avvicinare il grande pubblico al mondo dell'AI, che sulla carta può sembrare complesso e respingente. Duckietown ha poi le sembianze di una grande palestra, in cui migliorare lo sviluppo tecnologico e trasformare la teoria in pratica".

La finale delle prime olimpiadi a guida autonoma è prevista per il 7 dicembre prossimo a Montreal, dove si terrà anche un'importante conferenza sull'apprendimento automatico.

FONTE: Ansa
Quanto è interessante?
3

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!