Kymco iONEX, lo scooter elettrico che promette un'autonomia infinita

Kymco iONEX, lo scooter elettrico che promette un'autonomia infinita
di

Da ieri 9 ottobre, è possibile prenotare sul sito Piaggio la nuova Vespa Elettrica, proposta a un prezzo di quasi 7.000 euro. Esiste invece qualche alternativa elettrica a due ruote? Si e si chiama Kymco iONEX.

Presentato allo scorso Tokyo Motorcycle Show, si tratta di un veicolo davvero alternativo, che in modo del tutto inedito offre batterie "mobili", da rimuovere on-the-go. Sotto la sella si possono installare fino a 3 accumulatori, due principali (che permettono un'autonomia di 80 km in combo) e un terzo di riserva (con ulteriori 40 km "in canna").

A sera possiamo asportare le batterie utilizzate e caricarle comodamente (si fa per dire, visto che pesano 5 kg l'una) a casa, anche se l'idea originaria di Kymco è un tantino differente. L'azienda sogna infatti un battery sharing estremamente dinamico, con utenti che possono lasciarle "vuote" presso punti di raccolta ufficiali, negozi e quant'altro, per prenderne subito di cariche - eliminando di fatto l'atto pratico della ricarica e rendendo l'autonomia potenzialmente illimitata.

Un concetto che favorirebbe i singoli utenti anche dal punto di vista economico, vista la possibilità di acquistare i Kymco iONEX senza batteria integrata. Certo non tutto è oro: in questo modo le batterie sarebbero alla mercé di vandali, truffatori e quant'altro, inoltre le prestazioni della prima generazione di Ionex non sono poi così esaltanti.

La velocità massima dichiarata non supera infatti i 65 km/h, buona per un uso ultra cittadino ma per poco altro. Affiancando tutto questo a un prezzo aggressivo, si potrebbero comunque mettere non pochi bastoni fra le ruote della Vespa Elettrica. Sarà il mercato (noi consumatori) a decidere.

Kymco iONEX, lo scooter elettrico che promette un'autonomia infinita