La Kia Stonic si aggiorna: arriva il mild hybrid e il cambio a doppia frizione

La Kia Stonic si aggiorna: arriva il mild hybrid e il cambio a doppia frizione
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Kia aggiorna la sua Stonic, il crossover compatto guadagna nuovi propulsori definiti "Smartstream", vede l'introduzione in gamma di un allestimento mild hybrid e potenzia sicurezza e infotainment. Limitati i cambiamenti estetici.

Il piatto forte dell'aggiornamento è l'allestimento EcoDynamics +, formato dall'abbinamento del motore T-GDi da 1 litro con un sistema a 48 volt, si tratta del primo mild hybrid nella gamma Stonic. Cuore del sistema è l'unità MHS-Hybrid-Starter-Generator. Questo elemento ha funzione di motore elettrico di spinta e di generatore, fornisce quindi energia durante l'accelerazione e ne recupera durante la decelerazione, aumentando l'efficienza e limitando i consumi.

Il motore termico da un litro "Smartstream" sostituisce il vecchio "Kappa"e presenta una distribuzione a fasatura variabile battezzata CVVD. Pur mantenendo la potenza massima della precedente versione, 100 o 120 CV, gode di una coppia maggiore. Le migliorie tecniche sono disponibili anche nelle varianti non ibride, come sul T-Gdi da 100 CV da 1 litro e sul nuovo 1,2 litri aspirato con tecnologia Dual Port Injection da 84 CV.

I modelli ibridi sono disponibili con il nuovo cambio manuale "clutch-by-wire", una tecnologia che permette il funzionamento di un cambio tradizionale nonostante la mancanza di collegamento meccanico. Gli allestimenti a benzina saranno offerti con un nuovo cambio manuale sei marce, mentre sia l'ibrido che il T-Gdi benzina avranno come optional il cambio a doppia frizione 7DCT.

Esteticamente la nuova Stonic è pressoché immutata, confermando il design che ha convinto oltre 150.000 europei ad acquistarla. Non mancano nuovi colori, nuove combinazioni di colore tetto/carrozzeria e cerchioni inediti. Come optional è ora disponibile un sistema di infotainment con touchscreen da 8,0 pollici e nuovi servizi legati a Uvo Connect. Aggiornata, e migliorata, anche la sicurezza con l'adozione di ulteriori sistemi avanzati di assistenza alla guida ADAS.

La nuova Kia Stonic arriverà nei concessionari entro settembre. L'arrivo del mild hybrid nella gamma Stonic è parte del processo di elettrificazione ormai ben avviato dalla casa coreana, in futuro è atteso un crossover elettrico che affiancherà la Stonic e c'è la possibilità che anche la futura Stinger sarà al 100% eletttrica.

Kia MotorsKia MotorsKia MotorsKia MotorsKia MotorsKia Motors