La Kia EV9 ha ottenuto 5 Stelle Euro NCAP: 4 Stelle per la Hyundai KONA

La Kia EV9 ha ottenuto 5 Stelle Euro NCAP: 4 Stelle per la Hyundai KONA
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Euro NCAP ha messo alla prova la nuova KIA EV9 provata da noi in anteprima, assegnando il massimo punteggio possibile: 5 Stelle. Il SUV a 7 posti è dunque ultra sicuro, ecco con quali percentuali.

Il SUV completamente elettrico appena arrivato in Europa ha fatto segnare l’84% nella protezione degli occupanti adulti, l’88% in quella dei bambini, il 76% rispetto agli utenti fragili della strada (pedoni compresi) e infine l’83% nella categoria Safety Assist, ovvero i sistemi di sicurezza attiva.

In caso di impatti frontali, la Kia EV9 ha dimostrato un’alta capacità di assorbire gli urti mantenendo intatto l’abitacolo, con buona protezione a livello di ginocchia e femore di tutti i passeggeri. Nella resistenza agli urti laterali la vettura ha ottenuto il massimo punteggio, garantendo così un alto livello di protezione per tutte le aree critiche del corpo per tutti i passeggeri. Sul fronte Safety Assist, il sistema eCall (la chiamata d’emergenza in caso di incidente) ha ottenuto una particolare menzione.

Ottime anche le prestazioni dell’Automatic Emergency Braking (AEB) e del Lane Keeping Assistant (LKA), che corregge la traiettoria del veicolo qualora questo stia per uscire dalla corsia.

Sempre a proposito di Hyundai Motor Group, anche la nuova Hyundai KONA è stata messa alla prova da Euro NCAP: al crossover urbano sono state assegnate 4 Stelle. I punteggi parlano di un 80% nella protezione degli adulti, 83% per i bambini, 64% per gli utenti fragili della strada e 60% per i Safety Assist. 4 Stelle anche per la nuova VinFast V8, protagonista dell’ultima tornata di test Euro NCAP.

Kia EV9Kia EV9Kia EV9Kia EV9Kia EV9Kia EV9Kia EV9Kia EV9Kia EV9Kia EV9Kia EV9Kia EV9Kia EV9Kia EV9Kia EV9Kia EV9Kia EV9Kia EV9Kia EV9Kia EV9Kia EV9