Per il Jeep Wrangler solo una stella nel test di sicurezza EuroNCAP

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Disponibile sul mercato europeo dalla fine dell'estate, la nuova generazione di Jeep Wrangler è uno dei modelli più importanti per il brand Jeep, tanto da trascinare le vendite del marchio negli USA, dove è il modello FCA più venduto insieme al pick up di RAM.

Non è tutto oro ciò che luccica, però. La versione europea della nuova generazione di Jeep Wrangler è stata appena testata da EuroNCAP che ha bocciato, in modo completo, il progetto. La nuova Wrangler ha ottenuto, infatti, un punteggio di appena una stella su cinque. Un risultato che fa più scalpore rispetto alle zero stelle ottenute dalla Fiat Panda in quest'ultimo giro di test.

A differenza della Panda, un'auto economica e con ben 7 anni di carriera, la Jeep Wrangler è un modello nuovo, sviluppato su di una piattaforma inedita e proposto a un prezzo tutt'altro che contenuto. La stessa piattaforma della Wrangler è stata usata per il nuovo pick-up Gladiator in arrivo in Europa nel 2019. Come confermano i test, la nuova Wrangler non presenta alcun sistema AEB per la frenata autonoma d'emergenza e risulta priva di altri sistemi, attivi e passivi, per garantire la sicurezza dei passeggeri.

Di questi tempi registrare una sola stella nel test EuroNCAP è davvero un risultato insolito. Di norma, tutti i nuovi veicoli, anche quelli più economici, riescono a strappare buoni risultati con almeno tre stelle su cinque. Il caso della Fiat Panda, un'auto "anziana" ed economica, può essere parzialmente giustificato ma per la Wrangler, e per FCA, ci sono davvero poche giustificazioni.

Quanto è interessante?
2

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!