JCB e Williams F1 hanno creato il trattore più veloce del mondo: è record

JCB e Williams F1 hanno creato il trattore più veloce del mondo: è record
di

Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato, non poco divertiti, il taglia erba più veloce del mondo, un Honda Mean Mower V2 con motore da 999 cc preso "in prestito" da una CBR1000RR. Oggi è il giorno del trattore più veloce del mondo, modificato da Williams F1.

Parliamo del Fastrac 8000 del produttore britannico JCB, che ha battuto il record di velocità nella categoria di riferimento: il trattore è stato capace di toccare i 166,70 km/h, polverizzando letteralmente il precedente record appartenuto al potente Track-tor di Top Gear, pari a 140 km/h. Il programma televisivo del Regno Unito era riuscito a toccare quella velocità grazie a un'unità da 500 CV, questa volta invece i cavalli del Fastrac 8000 sono 1.000 tondi tondi, erogati da un propulsore diesel 6 cilindri da 7.2 litri, con ben 2.498 Nm di coppia.

Il mezzo ha inoltre un cambio manuale a 6 rapporti ZF, come riportato da Farmer's Weekly, che ha sostituito la trasmissione originale Agco CVT. La potenza però è nulla senza aerodinamica, per questo motivo JCB ha collaborato con gli ingegneri della Williams F1, migliorando il più possibile le prestazioni. A raggiungere il record è stato il pilota e presentatore Guy Martin, che ha realizzato per Channel 4 un documentario che andrà presto in onda.

JCB e Williams F1 hanno creato il trattore più veloce del mondo: è record