di

Jay Leno è di sicuro uno dei volti più famosi e apprezzati del panorama televisivo americano, da qualche anno protagonista fisso anche su YouTube con il suo Jay Leno's Garage. Un canale tramite il quale il presentatore ha deciso di mettere a fuoco la sua passione per le auto; passione che lo ha portato a guidare una nuova Aptera a energia solare.

Pur adorando alla follia, chiaramente, le auto sportive con motore a benzina, Jay Leno non è mai stato tradizionalista in senso assoluto, anzi negli anni si è spesso dimostrato aperto a nuove tecnologie, ha testato auto elettriche e a idrogeno (Jay Leno è stato uno dei primi a guidare il Tesla Cybertruck), ora però è arrivato il turno della nuova Aptera a energia solare. La Aptera è una "vecchia" conoscenza di queste nostre pagine, ne abbiamo parlato più volte e vi abbiamo anche mostrato la Aptera Sol nella sua versione finale, Jay Leno invece ha avuto la possibilità di guidare una Aptera Alpha Development, una variante di test che il presentatore ha potuto portare sulle normali strade.

Mentre avviate il video presente in pagina vi snoccioliamo qualche dettaglio tecnico: la Aptera offre tre ruote e un motore elettrico da circa 75 CV. Il suo vero punto forte, al di là del design futuristico, è l'autonomia: con una singola carica, e grazie all'aiuto dei pannelli solari, la vettura è in grado di raggiungere 1.600 km con una singola carica (1.000 miglia tonde tonde).

L'aiuto della rete elettrica è ancora necessario, visto che i pannelli solari di bordo possono ricaricare fino a 32 km al giorno, pensate però a tutte le volte che avete percorso meno di 32 km al giorno e avreste potuto girare con la sola energia del sole. Esiste inoltre anche una variante Premium con pannelli solari extra, capace di ricaricare fino a 64 km al giorno. Nonostante la poca cavalleria, la Aptera può toccare i 96 km/h in appena 3 secondi, raggiungendo una velocità massima di 177 km/h - grazie al suo design incredibilmente aerodinamico e al peso ridotto. Ma abbiamo parlato troppo, vi lasciamo all'esperienza diretta di Jay Leno.

Quanto è interessante?
1