Jaguar XJ: la nuova generazione sarà una supercar elettrica da oltre 800 CV?

Jaguar XJ: la nuova generazione sarà una supercar elettrica da oltre 800 CV?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'attuale generazione di Jaguar XJ raggiungerà i 10 anni di carriera tra qualche mese. Il brand britannico è, quindi, al lavoro su di un nuovo modello che, stando alle prime informazioni emerse in questi giorni, andrà a rivoluzionare radicalmente il progetto.

La futura Jaguar XJ potrebbe, infatti, essere realizzata esclusivamente in versione elettrica, utilizzando le stesse tecnologie già adoperate dal brand per la realizzazione dell'I-Pace. La base di partenza del progetto sarà la piattaforma MLA (Modular Longitudinal Architecture).

L'obiettivo di Jaguar è creare un'alternativa concreta a modelli come la Tesla Model S o la futura Porsche Taycan. Questa scelta rientra, perfettamente, nel piano futuro di crescita del brand che, per i prossimi anni, potrebbe puntare esclusivamente sull'elettrico.

I primi dettagli sulle specifiche della futura Jaguar XJ anticipano la presenza di pacco batterie da 90 o 100 kWh e di ben quattro motori elettrici da circa 203 CV di potenza. Questa soluzione sarà in grado di offrire alla nuova XJ un sistema a trazione integrale con oltre 800 CV di potenza su cui poter far affidamento.

Rispetto all'attuale XJ, la futura supercar di casa Jaguar potrebbe essere più corta, abbandonando lo stile da berlina a tre volumi per soluzioni più sportive ed estreme. La nuova XJ rappresenterà un deciso salto generazionale per Jaguar. Ulteriori dettagli potrebbero arrivare nelle prossime settimane.