Jaguar valuta seriamente di puntare esclusivamente sull'elettrico

Jaguar valuta seriamente di puntare esclusivamente sull'elettrico
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Gli affari non vanno bene per Jaguar, specie dopo le perdite registrate durante gli ultimi trimestri. Così Jaguar-Land Rover per ribaltare la sorte del brand, potrebbe trovare la sua salvezza in una svolta completamente elettrica. Ecco perché e tutti i possibili rischi.

351 milioni di perdite per Jaguar durante l'ultimo trimestre, pesa il flop del segmento berline. Che paradosso, Jaguar che nasce come produttore di berline di lusso sta iniziando a toppare proprio su questo segmento di mercato, mentre farebbero sicuramente meglio le diverse fasce di SUV del brand, da F-Pace a E-Pace.

Tempo di correre ai ripari: la prima possibile soluzione è un taglio all'offerta delle berline premium. XE e XF? Ce ne è una di troppo, l'offerta potrebbe ridursi in futuro ad una unica berlina, probabilmente ibrida plug-in o all-ev —ormai è chiaro, la lotta al diesel sta mietendo vittime, e i produttori d'auto farebbero bene a cambiare rotta subito. Infatti Autocar annovera pure la stretta dei Governi su questo fronte come causa del declino delle vendite, Jaguar, scegliendo di inseguire i competitor tedeschi spingendo su un'offerta fortemente basata sul diesel, avrebbe fatto un errore.

Probabilissimo che anche Jaguar-Land Rover segua GM nelle scelte di taglio al personale: una sforbiciata di almeno il 10% pare dietro l'angolo.

Eppure, concentrando i propri sforzi sull'elettrico, addirittura con un'offerta esclusivamente composta di ibridi plug-in e EV, potrebbe risultare ancora più fatale. Una scelta prematura, con un mercato acerbo forse non ancora in grado di assorbire una svolta del genere, dando soddisfazione economica ad un brand che è già in difficoltà. Peraltro, di svolta completamente elettrica se ne era già parlato: qua ad esempio un rumor dello scorso ottobre.

Nella foto in calce uno sguardo sulla batteria della I-PACE.

Jaguar valuta seriamente di puntare esclusivamente sull'elettrico