Jaguar Land Rover vuole ridurre lo stress alla guida con l'intelligenza artificiale

Jaguar Land Rover vuole ridurre lo stress alla guida con l'intelligenza artificiale
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Guidare un'auto, soprattutto nelle grandi città, può essere molto stressante, uno stato che si traduce in un malessere generale per il conducente. Jaguar Land Rover vuole prendere di petto il problema e ridurre lo stress grazie alla tecnologia.

Il marchio britannico sta sperimentando una nuova applicazione dell'Intelligenza Artificiale in grado di leggere e interpretare lo stato d'animo del guidatore, al fine di migliorare il suo benessere tramite le varie funzioni dell'abitacolo interno - che il computer modificherebbe in autonomia. Perché questo avvenga, Jaguar Land Rover ha pensato a una telecamera rivolta verso il conducente, capace di gestire il riscaldamento, il condizionamento, la ventilazione e l'illuminazione ambientale.

A seconda dello stress del guidatore, l'abitacolo cambia di conseguenza, al fine di migliorare la situazione, un'idea da non sottovalutare visto che il 74% di chi siede al volante - secondo una nuova ricerca - ammette di sentirsi "quotidianamente stressato od oppresso". Il sistema sarebbe in grado di rivelare anche i più piccoli cambiamenti nell'espressione facciale di chi guida, imparando col tempo a leggere in maniera sempre più personalizzata gli umori.

L'auto potrà, nel prossimo futuro, cambiare le luci ambientali, selezionare una playlist di musica ad hoc, diminuire la temperatura in cabina e molto altro. Jaguar Land Rover starebbe pensando anche ai passeggeri della seconda fila di sedili, con ulteriori telecamere pronte a controllare gli occupanti - al primo segno di stanchezza le luci potrebbero abbassarsi per facilitare il sonno, ad esempio. Questo innovativo software, insieme all'attuale Driver Condition Monitor che controlla la tendenza ad assopirsi, sarà sulle auto di prossima generazione a marchio Jaguar Land Rover, che ne pensate?

Quanto è interessante?
1
Jaguar Land Rover vuole ridurre lo stress alla guida con l'intelligenza artificiale