iTank di Doohan: arriva in Italia lo scooter a tre ruote 100% elettrico

iTank di Doohan: arriva in Italia lo scooter a tre ruote 100% elettrico
di

Qui lo diciamo, qui lo neghiamo: la moda dei tricicli elettrici prenderà sempre più piede, nei prossimi mesi e anni. Poste Italiane ne ha acquistati centinaia per i suoi portalettere di tutta Italia, seppur incentrati sulla capacità di carico, l'iTank di Doohan invece pensa anche al divertimento.

Vanta un piccolo e versatile powertrain Bosch (di chi, se no!) da appena 1,5 kW, il che lo paragona a un normalissimo scooter 50cc, con una velocità massima di circa 45 km/h. Ad alimentare il mezzo ci sono poi due batterie estraibili, che possono essere ricaricate lasciandole a bordo oppure staccandole e portandole a casa, per collegarle a una normale presa di corrente - una modalità che in ambito scooter elettrici si vedrà sempre più spesso.

Discreti i tempi di caricamento, con ogni batteria che torna al 100% in circa 3 ore (dunque per ricaricare l'intero scooter avete bisogno di 6 ore, qualora fosse proprio a 0). Variabile l'autonomia, che cambia in base alla modalità di guida scelta: si può optare per la più soft, "eco", oppure la normale, con prestazioni massime, ottenendo 65 km in mezzo al traffico.

Non offre prestazioni eccezionali, è vero, inoltre costa al pubblico 2.990 euro, l'iTake di Doohan però può farvi risparmiare in benzina e bollo, vista l'esenzione per i primi 5 anni dall'immatricolazione. Attenzione anche all'ecobonus, che mette sul piatto ulteriori sconti per l'acquisto di uno scooter elettrico a partire dai prossimi mesi. iTake viene inoltre venduto con tanto di parabrezza e borse posteriori, accessori che probabilmente avreste acquistato a parte. Con un po' di pazienza, fra qualche mese, arriverà in Italia anche la versione potenziata da 3 kW, più simile a un 100cc, anche se ancora non conosciamo il prezzo.

FONTE: Ansa
Quanto è interessante?
2
iTank di Doohan: arriva in Italia lo scooter a tre ruote 100% elettrico