Italvolt costruirà batterie per auto elettriche in Italia: in arrivo un mega impianto

Italvolt costruirà batterie per auto elettriche in Italia: in arrivo un mega impianto
di

I nostri colleghi americani di InsideEVs USA si chiedono se l'Italia sia entrata ufficialmente nella battaglia delle batterie. Ebbene sembra proprio di si: presso la località di Scarmagno sorgerà una fabbrica Italvolt, che andrà a produrre batterie per veicoli elettrici.

Fondata da Lars Carlstrom, la compagnia ha intenzione di costruire un impianto in grado di produrre ogni anni 45 GWh di batterie, sufficienti ad alimentare circa 550.000 EV - secondo i dati rilasciati nel comunicato stampa ufficiale. La capacità media per singola auto sarà di 82 kWh, dunque il conteggio è più che realistico.

In questa avventura Italvolt non sarà da sola, ha infatti annunciato di aver stretto un'importante partnership con ABB, che aiuterà con l'automazione, l'elettrificazione e la digitalizzazione dell'impianto. L'Europa dunque è sempre più agguerrita in quella che molti definiscono "la guerra del litio", anche se successivamente arriveranno altre tecnologie e chimiche.

Nel vecchio continente - oltre alla succitata Italvolt in Italia - avremo anche Northvolt in Svezia, Britishvolt nel Regno Unito, Freyr in Norvegia e Verkor in Francia, più altre joint venture multi-marca, pensiamo ad Automotive Cells Company, JV (del Gruppo Volkswagen) e Tesla che costruirà batterie per i suoi veicoli europei presso la Giga Berlin appena inaugurata. Inizia dunque una "nuova era dell'oro" in campo automotive, in vista dello switch elettrico previsto in Europa nel 2035.